Ricetta: come preparare dei biscotti allo zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vogliamo realizzare dei dolcetti per i nostri ospiti, nulla è meglio del preparare dei biscotti. Tra i vari biscotti che possiamo realizzare, ce ne sono alcuni molto buoni che spesso vengono sottovalutatuti, ad esempio, i biscotti allo zucchero. In questa guida infatti vedremo:"Ricetta: come preparare dei biscotti allo zucchero".

25

Occorrente

  • 225 g farina 00
  • 120 g zucchero
  • 60 g di burro
  • 1 uovo ed un tuorlo
  • scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci
  • 30 g di zucchero a velo
35

Per prima cosa, utilizzando un setaccio, setacciamo la farina bianca all'interno di una ciotola in vetro od in plastica di grandi dimensioni, aggiungiamo poi lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Per quanto riguarda la buccia di limone, è importante grattugiare solamente la parte gialla, in quanto la parte bianca, potrebbe donare ai nostri biscotti un sapore leggermente amaro. Se vogliamo, possiamo grattugiare oltre alla buccia di limone, anche quella di un mandarino o quella di un arancio. Mescoliamo tutti gli ingredienti con un mestolo di legno e poi aggiungiamo continuando a mescolare, il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, un uovo ed un tuorlo. Se vogliamo, possiamo aggiungere nell'impasto anche del cioccolato a scaglie o delle gocce di cioccolato.

45

Dovremo mescolare i vari ingredienti fino a quando non avremo ottenuto un composto compatto ed omogeneo. Se lo preferiamo e se vogliamo realizzare i biscotti in maniera molto più veloce, possiamo impastare tutti gli ingredienti con le mani. Nel caso l'impasto sia appiccicoso, aggiungiamo ad esso un poco di farina, nel caso l'impasto sia troppo compatto o grumoso, aggiungiamo ad esso un poco di acqua. Copriamo la bacinella in cui è contenuto l'impasto con della pellicola e poniamo tale bacinella in frigorifero per almeno 30-40 minuti. Passato il tempo, mettiamo su una teglia della carta forno e modellando piccoli pezzi di impasto, creiamo i nostri biscotti. Possiamo formare delle palline con le mani e poi appiattirle, per conferire all'impasto la forma classica del biscotto.

Continua la lettura
55

In alternativa, in commercio, esistono anche delle vere e proprie formine in silicone che ci permettono di realizzare biscotti dalla forma che più amiamo. I nostri biscotti dovranno cuocere in forno per non meno di 20 minuti alla temperatura di 180 gradi. Una volta pronti, serviamo i nostri biscotti in un elegante piatto di ceramica o di vetro cospargendoli con lo zucchero a velo. Se vogliamo, al posto dello zucchero a velo, possiamo utilizzare del cacao in polvere o della cannella. Questi biscotti sono ottimi da mangiare sia con il latte che con il tè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta dei biscotti d'avena senza zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina di mais

Dolci

Ricetta: taralli allo zucchero e vino

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i biscotti allo yogurt