tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I biscotti con farina integrale e cioccolato sono dei deliziosi dolcetti, la cui ricetta è di facile preparazione. Realizzati con ingredienti salutari e genuini, essi racchiudono un gusto leggero e gradevole. La delicatezza della farina integrale si sposa perfettamente con il gusto intenso del cioccolato, per un risultato goloso ed appetitoso. Leggeri ed invitanti, i biscotti integrali al cioccolato contengono pochi grassi e sono ideali per una colazione energetica e vitalizzante, o per accompagnare una buona tazza di tè. All'interno di questa guida, vi illustrerò dettagliatamente come preparare degli ottimi biscotti integrali al cioccolato. Con le dosi indicate, otterrete circa 35 biscotti.

26

Occorrente

  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero semolato (o di canna)
  • 200 gr di farina integrale
  • 40 gr di burro
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo
  • Granella di frutta secca (facoltativo)
36

Preparare l'impasto

Per prima cosa, rompete l’uovo in una terrina e lavoratelo con lo zucchero per almeno 5 minuti; dovete ottenere un impasto spumoso e gonfio. Per un gusto più intenso, potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna: il risultato sarà altrettanto piacevole. Dopo aver fatto ciò, incorporate al composto il burro tagliato a pezzetti (meglio se a temperatura ambiente), quindi unite la farina integrale, il lievito per dolci e le scaglie di cioccolato fondente. Manipolate l'impasto velocemente e con vigore, finché non risulterà liscio ed elastico. Adesso create una palla, avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Il riposo è necessario per conferire al composto una consistenza compatta e malleabile.

46

Cuocere i biscotti in forno

Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e lavoratela per un paio di minuti. Se dovesse sgretolarsi, potete aggiungere del latte. Se, invece, risultasse troppo morbida, incorporate poca farina. Successivamente, dividete l’impasto in tanti panetti e stendetelo, con l’ausilio del matterello. Lo spessore ideale non deve superare il mezzo centimetro di altezza. Realizzate le formine con gli appositi stampini per biscotti, dopodiché disponete il tutto su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno.

Continua la lettura
56

Aggiungere della granella di frutta secca

Fate cuocere i biscotti in forno, ad una temperatura di 180°C per circa 25 minuti. Quando avranno raggiunto il caratteristico colore dorato, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella. Prima di servire, spolverizzateli con dello zucchero a velo. Se gradite, potete decorare i biscotti con della granella di frutta secca: in questo caso, vi basterà spennellare la superficie di ogni dolcetto con dell’albume d’uovo, prima di infornare. Infine, con un cucchiaino, distribuite la granella al centro di ogni formina e mettete a cuocere. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una corretta conservazione dei biscotti, vi consiglio di riporli in un contenitore ermetico. Si manterranno intatti per una decina di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta integrale all'uva

Dolci

Come preparare una torta integrale

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Consigli di Cucina

Come preparare una panatura con farina integrale

Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Consigli di Cucina

10 tipi di farine e come utilizzarle

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale in casa