Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'avena viene utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette. In particolar modo, nella seguente guida, vi spiegheremo il procedimento da seguire per la realizzazione dei biscotti di farina d'avena. Questa tipologia può andare bene anche per coloro che seguono una dieta vegana, basta sostituire i grassi animali del burro con l?olio, eliminare le uova e utilizzare al suo posto una miscela di semi lino, avendo cura di aggiungere un po? più di lievito per garantire la giusta lievitazione. Esiste anche la variante svedese, dove basta unire un po? di cannella all'impasto dei biscotti oppure ricoprirli di cioccolato. Tutte queste varianti però partono da una ricetta base, che vi illustreremo in questa guida; imparate insieme a noi come preparare i biscotti di farina d'avena.

29

Occorrente

  • Avena 150 g
  • Mandorle 50 g
  • Burro 125 g
  • Zucchero 125 g
  • Uova 1 + un tuorlo
  • Limone 1 (scorza)
  • Lievito in polvere mezza bustina
  • Fiocchi d'avena 150 g
39

Eseguire una giusta conservazione

L?avena, viste le sue rinomate proprietà nutritive e terapeutiche, è da sempre considerata un prezioso cereale. Le sue caratteristiche consentono di utilizzarla in cucina, non soltanto come cereale per la colazione, per le zuppe oppure per le minestre, ma anche per la realizzazione di buonissimi e salutari biscotti. Per la loro conservazione vi consigliamo di riporli in un barattolo di vetro (in un luogo fresco e asciutto e lontano dalle fonti di calore) per non più di una settimana. Vi sconsigliamo la loro congelazione, al massimo potete congelare l'impasto crudo e utilizzarlo all'occorrenza.

49

Tritare i fiocchi d'avena

Per prima cosa, per cominciare correttamente la preparazione di questi deliziosi biscotti, è necessario tritare l?avena, per evitare che durante la fase di cottura si gonfi eccessivamente. In un mixer riponete l'avena e le mandorle. Tritate e successivamente aggiungete il burro. Una volta eseguita questa operazione, frullate nuovamente e successivamente riponete l'impasto appena creato all'interno di una boule.

Continua la lettura
59

Amalgamare l'impasto

Dopo che avrete riposto l'impasto all'interno della boule aggiungete lo zucchero e il lievito in polvere. Successivamente si aggiungono le uova e la scorza di limone. Per ultimo aggiungete i fiocchi d'avena. Ora bisogna amalgamare il tutto e per questo passaggio vi consigliamo di usare le mani, preferibilmente protette da un guanto in lattice. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, ricopritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno trenta minuti; in questo modo il burro avrà tutto il tempo per rassodarsi. Vi raccomandiamo di lavorare nuovamente l'impasto, solamente quando quest'ultimo sarà abbastanza duro.

69

Realizzare i biscotti

Ora si può iniziare la vera e propria formazione dei biscotti d'avena. Prima di tutto vi consigliamo di foderare una leccarda con della carta forno, ma sappiate che potete utilizzare anche una semplice teglia anti-aderente. Successivamente iniziate a lavorare l'impasto, per fare in modo che quest'ultimo non si attacchi alle mani, vi consigliamo di bagnarle sotto un getto di acqua corrente. Ora potete iniziare a dividere l?impasto in tante palline, del diametro di pochi centimetri, aiutandovi a dosare il loro peso con un cucchiaio. Queste palline dovranno essere collocate sopra la teglia, avendo la massima cura di mantenere una distanza di circa 5 centimetri tra una e l?altra, perché visto che l'impasto contiene il lievito in polvere, durante la cottura i biscotti tenderanno ad allagarsi. Infornate la leccarda, in forno preriscaldato (e preferibilmente ventilato) a 170 gradi per almeno un quarto d'ora. Togliete i biscotti dal forno solamente quando appariranno sufficientemente dorati. I biscotti sono perfetti specialmente se vengono serviti con una spruzzata di cannella oppure con dello zucchero a velo, accompagnati da un tè caldo.

79

Creare i biscotti d'avena svedesi Havreflarn

Come vi abbiamo suggerito nell'introduzione, esiste anche la variante svedese, conosciuta da tanti per essere venduta in un noto negozio con la stessa nazione d'origine. Il loro nome originale è Havreflarn. Per realizzarli potete utilizzare le stesse dosi d'ingredienti e lo stesso procedimento. Solo che, in questa ricetta, il burro va adoperato fuso e le mandorle vanno sostituite con una miscela composta da 2/3 di farina 00 e 1/3 di amido per dolci. Per aromatizzare, eliminate la scorza di limone e utilizzate dei semi di vaniglia e della cannella.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Ricetta dei biscotti d'avena senza zucchero

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina di mais

Dolci

Come preparare i pancake light alla farina d'avena

Dolci

Come preparare i biscotti di farina di castagna

Dolci

Come preparare i biscotti con farina di ceci senza burro

Dolci