Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'avena viene utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette. In particolar modo, nella seguente guida vi spiegheremo il procedimento da seguire per la preparazione dei biscotti di farina d'avena. Ecco, pertanto, come procedere per la realizzazione di questa deliziosa ricetta. I biscotti di avena vanno bene per i vegani, se si sostituiscono i grassi animali del burro con l’olio e si eliminano le uova, utilizzando la fecola di patate o semplicemente una miscela di semi lino, avendo cura di aggiungere un po’ più di lievito per garantire la lievitazione. Per finire, per tutti quanti gli amanti della variante svedese, ricordiamo che è possibile aggiungere un po’ di cannella all'impasto dei biscotti oppure ricoprirli di cioccolato. Vediamo, ora, come preparare questa ricetta.

25

Per iniziare la preparazione di deliziosi biscotti si deve tritare l'avena e creare 2 impasti

L’avena, viste le sue rinomate proprietà nutritive e terapeutiche, è da sempre considerato un prezioso cereale. Le caratteristiche dell’avena consentono di utilizzarla in cucina, non soltanto come cereale per la colazione, per le zuppe oppure per le minestre, ma anche per la realizzazione di buonissimi e salutari biscotti. Per prima cosa, per cominciare correttamente la preparazione di questi deliziosi biscotti, è necessario tritare l’avena, per evitare che durante la fase di cottura si gonfi eccessivamente. Una volta eseguita questa operazione, è necessario creare due impasti separati.

35

A seguire, occorre preparare i 2 impasti separati tra di loro

Per preparare il primo impasto occorre collocare l’avena tritata in un contenitore con la vanillina, con un pizzico di sale ed infine insieme al lievito, mescolando tutto quanto in modo accurato. Il secondo impasto, invece, è composto dal burro a temperatura ambiente, dallo zucchero e dalle uova. Successivamente si devono amalgamare il burro e lo zucchero, mescolando il composto con un cucchiaio di legno oppure con una frusta, fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa ed ambrata, per poi aggiungere l’uovo.

Continua la lettura
45

In seguito si deve versare il primo impasto nel secondo, unendo il latte ed eventualmente la farina

Successivamente si deve versare il primo composto all'interno del secondo, avendo cura di aggiungere un po’ d'olio oppure di latte, nel caso in cui la farina facesse diventare l’impasto eccessivamente denso e difficilmente lavorabile. In seguito si deve lasciar riposare l’impasto per qualche minuto, e nel frattempo occorre riscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi centigradi.

55

Per finire, si deve foderare una teglia bassa e larga, e dividere l'impasto in palline, da infornare

Mediante un foglio di carta da forno, si deve foderare una teglia bassa e abbastanza larga. Successivamente occorre dividere l’impasto in tante palline, del diametro di pochi centimetri, aiutandosi con un cucchiaio. Queste palline dovranno essere collocate sopra la teglia, avendo la massima cura di mantenere una distanza di circa 5 centimetri tra una e l’altra. Il prossimo passaggio consiste nell'infornare la teglia, per poi aspettare circa 15 minuti di tempo. Una volta che i bordi dei biscotti appariranno sufficientemente dorati, sarà necessario estrarli dal forno. I biscotti possono essere perfetti, specialmente se vengono serviti con una spruzzata di cannella oppure con dello zucchero a velo, accompagnati da un tè caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Farina d'avena: cos'è e come si utilizza

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo

Primi Piatti

Come fare la zuppa di avena

Antipasti

Come preparare l'insalata di avena

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Consigli di Cucina

Come fare lo yogurt con il latte di avena

Antipasti

5 ricette con crusca d'avena