Ricetta: come preparare i biscotti di farina di mais

1/5 – Introduzione

Il mais è un cereale privo di glutine, ricco di vitamine, carotenoidi e altre sostanze antiossidanti, che lo rendono un valido alimento da introdurre in una dieta sana ed equilibrata. I grani di granoturco macinati danno una farina dal caratteristico colore giallo, molto utilizzata per la preparazione della polenta. Ma le sue peculiarità la rendono perfetta per realizzare piatti salati o dolci. Il sapore delicato della farina si presta a essere combinato con vari ingredienti come il cioccolato, le mandorle, la frutta fresca e secca, per dar vita a prelibate golosità come torte, crostate, baci di dama, tortillas e ogni altro tipo di dolce. Tra le tante ricette che si possono fare con la farina gialla, c’è quella dei biscotti tipici della Valle d’Aosta, dall’aspetto rustico ma molto gustosi. Ecco dei consigli su come preparare i biscotti con la farina di mais.

2/5 Occorrente

  • 500 g farina di mais
  • 50 g farina grano 00
  • 270 g burro
  • 300 g zucchero
  • 3 uova
  • La scorza di un limone

3/5 – Mescolare gli ingredienti

In una ciotola, lavorare il burro ammorbidito con una forchetta in modo da creare una crema lucida. Aggiungere le uova, amalgamare bene prima di inserire lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Quindi unire la farina di mais e quella di grano. Mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio, evitando la formazione di grumi.

4/5 – Lavorare il composto e fare i biscotti

Una volta che il composto sarà diventato omogeneo, trasferirlo sul piano da lavoro infarinato e lavorarlo fino ad avere un panetto morbido ma non appiccicoso. Per creare i biscotti, è necessario mettere tale composto poco alla volta in una siringa da pasticciere (o sac à poche) e fare dei bastoncini lunghi di circa 10 centimetri, da ripiegare su se stessi. Così facendo, è possibile ottenere delle piccole ciambelle. Un lavoro quest’ultimo da effettuare direttamente su una teglia rivestita da carta forno. Chi non possiede in casa una siringa professionale, può costruirne una in casa. Farlo è semplicissimo, basta prendere un foglio di carta forno, ritagliarlo in maniera triangolare e ripiegarlo in modo tale da formare un cono.

5/5 – Cuocere in forno

Cuocere i biscotti in forno caldo a 180 gradi, per circa venti minuti. Trascorso il tempo prestabilito, farli raffreddare e servirli cosparsi di zucchero a velo in un piatto da portata rettangolare o in una biscottiera. Se si preferisce, potrete abbinare le ciambelline ad un vino dolce e dalla consistenza fruttata. Questi biscotti inoltre, sono ottimi anche per la prima colazione, inzuppati nel latte, oppure per la merenda pomeridiana dei bambini, da accompagnare ad un succo di frutta fresco. Mentre per conservare i biscotti di farina di mais o regalarli a qualcuno, metterli in un barattolo di vetro con coperchio e chiuderlo bene per non farli indurire.

Riproduzione riservata