Ricetta: come preparare i cupcakes

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cupcakes sono dei dolcetti originari dell'America che si sono diffusi largamente in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare che però accontenta il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter realizzare i cupcakes.

26

Occorrente

  • Per i cupcakes:
  • 125 gr di zucchero semolato;
  • 125 gr di burro;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 2 uova intere;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci;
  • 75 gr di cioccolato bianco;
  • Per la crema al burro:
  • 350 gr di zucchero a velo;
  • 175 gr di burro;
  • 1 bustina di vanillina;
  • un po' d'acqua.
36

Preparare la base

La prima cosa da fare consiste nel realizzare la base dei cupcakes. Per farla, estrai dal frigorifero il burro e lasci che si ammorbidisca bene. Facendo in questo modo potrai lavorarlo in maniera più agevole utilizzando le fruste e ti serviranno solamente una quindicina di minuti. In un recipiente poi unisci il burro e lo zucchero e montalo con le fruste alla velocità massima per almeno cinque minuti. Interrompi l'operazione quando il composto apparirà molto denso e cremoso. Adesso inserisci le uova leggermente sbattute con una bustina di vanillina e amalgama il tutto con attenzione. A questo punto inserisci la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito ed il cioccolato bianco grattugiato.

46

Infornare

A questo punto accendi il forno ed imposta la temperatura su 190 gradi. Mentre il forno si riscalda, prendi la teglia specifica per i muffins e disponi al suo interno i pirottini di carta forno. Essi possono essere acquistati nei negozi specifici per i dolci o al supermercato. In ogni pirottino metti un po' dell'impasto (più o meno 2/3) e, quando avrai finito di riempirli tutti, infornali per circa quindici minuti, ma ciò dipende dalle prestazioni del tuo forno. Quando saranno dorati, tirali fuori e lasciali completamente raffreddare prima di decorarli con la crema al burro che nel frattempo comincerai a preparare.

Continua la lettura
56

Preparare la crema

La crema al burro è molto semplice da realizzare ma il risultato è davvero interessante, dal gusto molto intenso. In una ciotola metti il burro (sempre ammorbidito) e lo zucchero a velo e comincia a lavorarlo con una forchetta per renderlo ancora più morbido. A questo punto usa le fruste ad una velocità media per cinque minuti, aggiungi un po' di acqua, la vanillina e continua a mescolare fino ad ottenere una crema soffice. Ora prendi una sacca da pasticcere, inserisci un largo beccuccio a stella e con un cucchiaio inserisci la crema di burro. Con mano ben ferma, forma su ogni cupcakes una spirale partendo dalla base e terminando con un ciuffo al centro sulla superficie. Quando avrai finito di decorarli tutti, metti su ogni ciuffetto un po' di zucchero colorato per avere un effetto più allegro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei cupcakes al cioccolato

Dolci

Ricetta per le cupcakes vegane

Dolci

Ricetta: cupcakes yogurt e cioccolato

Dolci

Come preparare i cupcakes con farina di riso

Dolci

Ricetta: cupcakes ai lamponi con glassa di mascarpone

Dolci

Ricetta: cupcakes alla vaniglia

Dolci

Ricetta: cupcakes al caffè e cioccolato

Dolci

Ricetta: come fare i cupcakes ai mirtilli