Ricetta: come preparare i pancakes

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci della spiegazione a voi lettori di una ricetta. Ci concentreremo, per la precisione, sui dolci. Infatti, come avrete potuto cogliere attraverso la lettura del titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come preparare i pancakes. Cominciamo immediatamente questo percorso.
I pancakes sono dei dolci tipici dell'America Settentrionale. Ma in realtà le loro origini sono tedesche. Essi infatti, derivano dai Pfannkuchen che costituivano la colazione degli immigrati tedeschi negli Stati Uniti nel Diciannovesimo secolo.
La ricetta tradizionale dei pancakes prevede una guarnizione con lo sciroppo d'acero. Il prodotto è disponibile in tutti i supermercati. Volendo lo si può sostituire con il miele, crema al cioccolato o marmellata. Vengono chiamati anche hotcakes, griddlecakes o flapjacks. In Inghilterra e Irlanda vengono consumati prevalentemente nel Pancakes Day, che corrisponde al nostro martedì grasso. I pancakes hanno una consistenza spugnosa e sono spesse 12- 20 mm. Rappresentano il piatto tradizionale della colazione americana, ma a volte vengono preparate anche per il brunch o la merenda.

27

Occorrente

  • 130 gr. di farina 00
  • 1 uovo
  • un bicchiere di latte
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 240 ml di latte
  • succo di limone
  • 40 gr di burro
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Sciroppo d'acero
37

La parte iniziale della preparazione

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre questa tematica che tratteremo nella guida, ora vi spiegheremo in soli tre brevi passi come preparare i pancakes. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa specifica tematica.
Prima di tutto, dovrete assicurarvi di avere a vostra disposizione tutti gli ingredienti necessari, ovvero: zucchero, uova, latte e farina. Per quanto riguarda la guarnizione, invece, scegliete ingredienti a piacere.
Mettete in una ciotola 170 g di farina, un uovo, il lievito e bicarbonato. In un secondo recipiente mescolate con cura l'uovo il latte e il succo del limone. A questo punto unite tutti i due composti aggiungendo il sale e lo zucchero. Infine mettete il burro fuso continuando a mescolare. Frullate con le fruste assicurandovi che l'impasto sia consistente. Si deve ottenere una pastella colante ma abbastanza densa.

47

La cottura

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura di preparazione dei pancakes, dovrete proseguire attraverso la cottura, ponendo una padella piccola sul fuoco, per farci sciogliere una nocciolina di burro. Con un mestolo prendete un po' di pastella e versatela nella padella ben calda. A questo punto con il fondo ben coperto di burro sciolto. Muovendo la padella velocemente fate scorrere la pastella in ogni direzione. In maniera che il fondo se ne rivesta. Con una spatola lunga e flessibile rigirate rapidamente il pancakes.

Continua la lettura
57

La parte finale della preparazione

Ora, dovrete proseguire attraverso la cottura anche dal lato opposto, ma solo per qualche istante. Poi, utilizzando la spatola, rimuovete dalla padella il pancakes e adagiatelo in un piatto. Proseguite in questo modo fino a quando avrete esaurito la pastella. Man mano che li togliete dalla padella, mettete lo sciroppo d'acero. Infine servite.
Volendo i pancakes si possono preparare anche in anticipo. Quindi farcirle al momento opportuno.
Un'altra alternativa alla ricetta classica, i pancakes si possono preparare anche salati. Aggiungendo per esempio: uova e bacon o altri condimenti.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di quest'ulteriore contenuto sulla tematica che abbiamo appena trattato: http://www.leitv.it/i-dolcetti-di-paola/ricette/pancakes-ricetta-originale-americana/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono farcire in varie maniere
  • Amalgamare bene gli ingredienti
  • Setacciare la farina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pancakes allo sciroppo d'acero

Dolci

Ricetta: pancakes di banane e cocco

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Ricetta: pancakes con ananas

Dolci

Come preparare dei pancakes proteici

Dolci

Ricetta: Pancakes integrali al cacao

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi