Ricetta: come preparare il Biancomangiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il biancomangiare è un gustosissimo dolce al cucchiaio tipico della Sicilia, della Sardegna e della Valle d'Aosta caratterizzato da un sapore delicato ed al tempo stesso inebriante per il palato, fresco e leggero. Si tratta di un piatto dalla storia molto antica ed affascinante. Veniva, infatti, già cucinato in epoca medievale e pare sia stato importato dalle popolazioni arabe. Era un dessert molto apprezzato sia dai più poveri, per via della facile preparazione e dagli ingredienti semplici e genuini, sia dai più ricchi, grazie al suo sapore molto sofisticato e particolarmente delizioso. Vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare questa ricetta in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 1 litro di latte di mandorle
  • 120 grammi di farina
  • 70 grammi di zucchero
  • 2 stecche di vaniglia o essenza di vaniglia
  • mandorle tritate o pistacchi
37

Gli ingredienti per preparare il biancomangiare sono tutti semplici, freschi e leggeri. Il latte di mandorle gli conferisce quel sapore dolce e delicato che lo rende un dolce davvero appetitoso, mentre la vaniglia ne addolcisce ulteriormente il sapore. Iniziate la preparazione scaldando a fuoco basso il latte assieme allo zucchero ed alla vaniglia. Mescolate continuamente per far sciogliere bene gli ingredienti solidi, quindi versate lentamente la farina setacciata sempre continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Spegnete la fiamma non appena avrete ottenuto un composto cremoso ed omogeneo.

47

Non vi resta che trasferire il tutto in un contenitore abbastanza capiente per contenerlo, in piccole ciotole monodose, oppure in vasetti di vetro o di ceramica. Prima di procedere, vi consigliamo di inumidire con un po' di acqua il recipiente prescelto: questo piccolo accorgimento è utile per evitare che il dolce si attacchi allo stesso compromettendo il risultato finale. Riponete in frigorifero a raffreddare e solidificare per almeno due ore. Saranno pronti non appena il biancomangiare avrà assunto una consistenza densa, corposa e morbida.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario, rimuovete dal frigorifero e decorate il vostro dolce con delle scaglie di mandorle, dei pistacchi, polvere di cioccolato, o degli zuccherini colorati. Vi consigliamo di servirlo a temperatura ambiente, quindi sarebbe opportuno tenerlo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di consumarlo.
Come avete potuto vedere, si tratta di una preparazione molto semplice e veloce. Potete sfruttare questa ricetta per qualsiasi tipo di ricorrenza o semplicemente per una cena in famiglia o tra amici. Tutti i commensali, sia grandi che piccoli, rimarranno piacevolmente colpiti dalla bontà del vostro dessert.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite a temperatura ambiente accompagnato con scaglie di madorle e polvere di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: come preparare i pancakes

Dolci

Dolci

Ricetta: come preparare i brownies

Dolci

Ricetta: come preparare i cupcakes

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina d'avena

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Dolci

Ricetta: come preparare dei biscotti allo zucchero