Ricetta: come preparare l'amaretto di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte per preparare degli ottimi dolcetti, non serve stare ore ai fornelli. Basta davvero poco per realizzare qualcosa che possa anche servirvi con urgenza. Magari da offrire, accompagnato al caffè, ad un ospite improvviso.
I kokosmakronen, meglio conosciuto come amaretto di cocco, sono dolcetti di origine tedesca, che si preparano soprattutto nel periodo dell'Avvento. Estremamente veloci e semplice da realizzare, e con l'utilizzo di pochi ingredienti. Il kokosmakronen sono paste morbide e dolci il cui ingrediente principale è il cocco. Vediamo quindi la ricetta di come preparare l'amaretto di cocco.

25

Occorrente

  • Farina al cocco 200 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Aroma di mandorla q.b.
  • Albumi 2
  • Cannella in polvere
35

Preparazione degli amaretti al cocco

Iniziate col montare a neve gli albumi. Nel corso dell montatura, aggiungete a poco a poco, la cannella, lo zucchero, un paio di gocce di aroma alle mandorle ed infine la farina di cocco. Ora mescolate bene l'impasto fino a che non diventi uniforme. In alternativa potete mischiare gli albumi, allo zucchero, all'aroma di mandorle e alla cannella. Per questione di gusti, in caso, potete sostituire la cannella con la vaniglia. Amalgamati tutti gli ingredienti, formate delle palline con l'impasto e dopo passateli nella farina di cocco. Disponete gli amaretti su di una teglia rivestita da carta forno. Senza preriscaldare il forno, mettete gli amaretti a cuocere a 150° per circa 20 minuti. Fate attenzione a non far indurire troppo gli amaretti, una volta usciti dal forno dovranno risultare ancora morbidi e con un'accennata doratura.

45

Decorazione degli amaretti

A questo punto i kokosmakronen sono pronti. Una volta eseguita la cottura, potete utilizzare i vostri amaretti al cocco come meglio preferite. Potete "trasformarli" in "baci di amaretti al cocco", con una farcitura a scelta. Inzupparli a metà nel cioccolato fondente fuso, oppure fare soltanto la base degli amaretti, al cioccolato. In questa maniera date un tocco in più e rendete gli amaretti al cocco, più buoni e più belli. In alternativa, potete gustare gli amaretti al cocco, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Continua la lettura
55

Suggerimenti su come servire gli amaretti

Ecco a voi pronti i vostri amaretti di cocco. I kokosmakronen piacciono anche molto ai bambini e per loro, potete realizzarli anche al cioccolato. Basta unire all'impasto, un cucchiaio scarso di cacao amaro. In qualsiasi caso, se li preparate semplici o al cioccolato, stupirete i vostri ospiti. E di certo faranno piacere anche a voi. Non aspettate sempre l'occasione giusta per poter mangiare dei dolcetti. Ogni tanto concedetevi qualche peccatuccio di gola e coccolatevi. Ve lo meritate!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alle pesche con liquore all'amaretto

Dolci

Ricetta: crostata all'amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta alle mandorle e amaretto

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

Dolci

Come preparare il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche

Dolci

Ricetta: semifreddo all'amaretto

Dolci

Ricetta: bavarese all'amaretto