Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta con spinaci funghi e noci è un primo piatto davvero saporito, infatti i tre ingredienti che lo costituiscono si sposano benissimo tra loro. Le noci come ben sappiamo sono note per le loro molteplici proprietà, che contribuiscono al benessere della nostra salute. I funghi possono essere gustati sia crudi che cotti e, sono ottimi per condire paste e risotti. Gli spinaci sono ortaggi prettamente invernali e, sono tra le verdure più utilizzate nella cucina italiana. Vengono cotti a vapore, oppure impiegati per farcire torte salate, pasta fresca come: tortellini o ravioli e, usati anche, associati ad altri ingredienti, per la preparazione di condimenti per pasta. Quella che vi proponiamo oggi è la Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci. Seguite questa guida e scoprirete come in fondo sia facile realizzarla.

26

Occorrente

  • pasta
  • spinaci
  • noci
  • funghi
  • burro
  • scalogno
  • panna da cucina
  • sale e pepe
  • formaggio grattugiato
36

Per la preparazione di questo piatto possiamo optare sia per la pasta tradizionale come: rigatoni, pennette, ecc. Oppure la pasta fatta in casa. Una scelta che richiede maggior tempo, ma che inevitabilmente apporterà un gusto diverso. Per preparare il condimento con spinaci, fungi e noci vanno messi sul fuoco prima i funghi, che richiedono un maggior tempo di cottura. Poi gli spinaci e infine le noci, che verranno aggiunte alla fine, prima di aggiungere la pasta.

46

Preparare due pentole con l'acqua e portarle ad ebollizione. In una verranno versati gli spinaci già puliti e lavati, mentre nell'altra verrà cotta la pasta. Pulire i funghi, tagliarli a fettine sottili e metterli a cuocere in un tegame, con un po' di burro e dello scalogno. Dopo aver fatto cuocere gli spinaci per circa 5/6 minuti, scolarli, strizzarli per eliminare tutta l'acqua in eccesso, ed aggiungerli ai funghi che, intanto, saranno già sul fuoco da 15 minuti. Aggiungere un po' di vino bianco e lasciar sfumare per altri 10 minuti. Abbassare la pasta e lasciarla cuocere, secondo il tempo di cottura. A parte, preparare le noci e spezzettarle. Una buona idea per renderle più appetitose e far liberare una parte dei grassi presenti, è quella di tostarle nel forno con tutta la buccia o, in alternativa, farle rosolare senza olio in una padella antiaderente per qualche minuto dopo averle sbucciate. Scolare la pasta, aggiungere un cucchiaio di panna al sugo preparato in padella e, mescolare ancora per qualche minuto lasciando cuocere a fuoco medio. A questo punto aggiungere le noci e lasciar insaporire.

Continua la lettura
56

La pasta con spinaci, funghi e noci è pronta per essere gustata. Potete consumarla subito, appena pronta, con una spolverata di parmigiano e o di pepe, oppure versarla in una pirofila, aggiungere parmigiano grattugiato ed un paio di ciuffetti di burro, e lasciar gratinare nel forno a 200° per circa 15/20 minuti. Una soluzione ottima, anche se si aspettano ospiti o per mangiare la pasta avanzata dal giorno prima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare i tempi di preparazione si possono comprare spinaci già puliti e lavati, noci sgusciate e funghi secchi
  • Le noci possono anche essere frullate ed aggiunte al condimento
  • SI può scegliere la pasta integrale e sostituire il burro con l'olio per una versione più leggera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con spinaci, noci e speck

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: risotto funghi e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi