Ricetta: come preparare la pizza calabrese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando non si ha la minima idea di cosa mangiare, cosa c'è di meglio di una bella pizza fumante fatta in casa? Ebbene si, la pizza calabrese rappresenta, come la pasta, uno degli alimenti tipici della cucina italiana che ci rendono famosi in tutto il mondo. Se siete curiosi di scoprire come preparare questa deliziosa ricetta, continuate a leggere la guida.

27

Occorrente

  • 500 gr. di farina
  • acqua
  • una bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • origano
  • aglio
  • 2 foglie d'alloro
  • parmigiano grattugiato
  • 150 gr. schiacciata piccante calabrese
  • olive nere
37

Gli ingredienti

Di ricette su come preparare la pizza ce ne sono moltissime, ma davvero poche riescono ad uguagliare la ricetta originale. Quest'oggi però, nella seguente guida, vi illustrerò come preparare una variante della pizza, che non si discosta molto dalla ricetta classica: la pizza calabrese. Questa pietanza prende il nome di pizza "calabrese", proprio perché contiene tutti ingredienti tipici della Calabria, tra cui le olive nere, la schiacciata piccante calabrese, olio, origano e molto altro ancora. Preparate una padella con dell'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere uno spicchio d'aglio tritato. Successivamente, aggiungete la passata di pomodoro, l'alloro, il sale, il pepe e fate cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 10 minuti.

47

La preparazione

Sucessivamente l'operazione da compiere per preparare la pizza calabrese, è quella di diluire, all'interno di una ciotola capiente, il lievito di birra in poca acqua tiepida a cui bisogna unire lo zucchero. Fatto ciò, versate sul vostro piano di lavoro la farina e dopo aver creato un foro in mezzo a questa, aggiungete il lievito. Iniziate quindi a lavorare l'impasto unendo poco alla volta il sale e l'acqua, che servirà a dare alla pasta la giusta consistenza. In seguito, ponete l'impasto in una ciotola coperta da un canovaccio e leggermente infarinata; mettete il tutto a lievitare in un luogo caldo e non ventilato per circa 2 ore. Mentre continua la lievitazione,.

Continua la lettura
57

La cottura

Una volta trascorse le due ore, preriscaldate il forno a 220° C e iniziate a riporre l'impasto in una teglia ben oliata. Adesso potete stendere il sugo che avete preparato sulla pasta, aggiungendo anche due mozzarelle a cubetti, le olive snocciolate e la schiacciata piccante; spolverate la superficie con del parmigiano. L'ultimo passaggio è quella di infornare la pizza per circa 15/20 minuti, e di controllare di tanto in tanto la cottura, stando attenti a non farla bruciare. Inoltre, è consigliabile far cuocere la pizza, per gli ultimi minuti, nella parte superiore del forno così da renderne ancora più gustoso il condimento. Quando la pizza è pronta, toglietela dal forno e aspettate che si freddi un po'.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo, qualora voleste provare un altro tipo di farina, di usare quella di manitoba o di soia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con speck e scarola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ripiena al tartufo

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza tonno e carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salmone e rucola

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con tonno e cipolle

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza bianca alla cipolla

Pizze e Focacce

Ricetta per una pizza sottile e croccante