Ricetta: come preparare la vellutata di lattuga

Tramite: O2O 26/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La vellutata di lattuga è una ricetta molto semplice e pratica da realizzare, che ben si abbina ad un contorno gustoso e sano, come i crostini di pane tostato. Inoltre, è un piatto molto economico e rappresenta un?ottima alternativa alle classiche verdure. Contiene tuti i principi nutritivi, quali proteine, lipidi e glucidi e presenta importanti proprietà disintossicanti. Questa squisita ricetta può essere preparata secondo una tradizione classica o tramite l?uso del bimby (un elettrodomestico molto diffuso nelle odierne cucine) in base al tempo libero ed alle preferenze personali. In questo tutorial, spiegheremo come preparare una vellutata di lattuga.

26

Occorrente

  • 4 cucchiai di burro
  • 3 cipollotti medi
  • 300 g di lattuga
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero q.b.
  • 1 tazza di panna o philadelphia
  • crostini di pane tostato
  • formaggio
  • 750 cl acqua o brodo vegetale
36

Tagliare tre cipollotti bianchi

Per prima cosa, si devono tagliare tre cipollotti bianchi, pelandoli in modo da lasciare anche la parte verde. Selezionare, soltanto, le foglie fresche e tenere della lattuga. Successivamente, occorre lavare le foglie di lattuga per bene, passandole sotto l?acqua corrente. Tritare, poi, le foglie della lattuga. In una casseruola si lasciano sciogliere quattro cucchiai di burro (pari a 40 g circa), per poi aggiungere i cipollotti precedentemente mondati e lasciar cuocere, a fuoco medio per 2 minuti circa.

46

Foglie della lattuga

A questo punto, si possono aggiungere le foglie della lattuga tritate e lasciar mondare con il burro e la cipolla per altri 5 minuti. Successivamente, aggiungere l'acqua con un po? di sale, oppure con del brodo vegetale. Lasciare cuocere il tutto, per almeno trenta - quaranta minuti. Dopo la cottura, con l'ausilio di un frullatore ad immersione, triturare la verdura fino ad ottenere un composto con consistenza cremosa. Dopo, occorre riportare ad ebollizione il composto appena creato, aggiungendo un bicchiere di panna da cucina o della philadelphia. La vellutata di lattuga è pronta per essere gustata, basterà aggiungere un po? di sale, del pepe nero ed una spolverata di formaggio. Si consiglia di servire questa ottima crema su crostini di pane tostato.

Continua la lettura
56

Preparare una vellutata di lattuga

Il tempo medio per preparare una vellutata di lattuga è di circa 40 - 50 minuti, ma l'uso del bimby può accelerare il procedimento, portandolo a termine entro 35 minuti. Mettere in un boccale il burro, i cipollotti, la lattuga a foglie intere, l'acqua o il brodo ed po' di sale "in modalità di rimescolamento delicato", lasciando cuocere per 30 minuti a 100° in "modalità antiorario". Al termine della cottura, lasciare raffreddare tutto per minimo 5 minuti, per poi procedere ad omogeneizzare per un minuto a velocità 8. Prima di servirlo a tavola, si può aggiungere del pepe nero ed una spolverata di formaggio. Ed ecco che il piatto è pronto per essere servito e mangiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: vellutata di spinaci e carote

Antipasti

Come fare gli involtini di lattuga alla ricotta

Antipasti

Vellutata di ceci su letto di zucchine

Antipasti

Come fare la vellutata di pomodori

Antipasti

Come fare la vellutata di barbabietole rosse

Antipasti

Come fare la vellutata di fave e sedano

Antipasti

3 antipasti con i ceci

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida