Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La bavarese è un tipico dolce di origine francese che deve le sue vere origini ad una bevanda tedesca, creata alla fine del 1600. La bavarese di albicocche si presenta come un dessert gustoso e fresco, adatto per le merende sia di adulti che di bambini. E? un dolce molto decorato, ottimo per soddisfare il palato, ma anche l' occhio. Preparare questa ricetta è semplice e divertente. Seguite tutti i consigli che vi spiegheremo nel tutorial, così da soddisfare tutti i vostri commensali con una bavarese fresca e invitante. Le dosi indicate sono per 6 persone.

27

Occorrente

  • 400 grammi di albicocche già pulite e snocciolate
  • 100 grammi di albicocche per decorare
  • 400 grammi di panna fresca da montare
  • un bicchiere piccolo di distillato di albicocche o di un liquore secco a scelta
  • succo di limone
  • 160 grammi di zucchero
  • 12 grammi di colla di pesce o gelatina
37

La panna

Prima di iniziare posizionate la panna nel freezer. Questo passo è molto importante perché serve a montare meglio la panna. Procedete con la preparazione della gelatina. Se doveste comperare quella già pronta potete saltare il passo. Per quella in fogli il procedimento risulta più complesso. In una terrina versate abbondante acqua fredda e posizionate all?interno i fogli di gelatina. Questo procedimento permette ai fogli di reidratarsi. Passati circa 10 minuti scolate i fogli e strizzateli per bene. Ponete sia il liquido che i fogli in un pentolino e fate scaldare fino a completo scioglimento. Mettete da parte il tutto e procedete con la ricetta.

47

Albicocche

Passiamo alla preparazione della bavarese, trattando le albicocche. Prendete un mixer e inserite le albicocche denocciolate e accuratamente lavate. Aggiungete il distillato o il liquore, il limone e lo zucchero. Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto molto fluido ed omogeneo. Se volete arricchire maggiormente la bavarese, potete aggiungere un altro frutto a piacere che si sposi bene con il sapore delle albicocche, come delle ciliege o frutti di bosco.
Recuperate la panna dal freezer e montate, evitando di aggiungere lo zucchero, in quanto le albicocche sono abbastanza dolci. Unite al frullato la gelatina e continuate a mescolare.

Continua la lettura
57

Frigorifero

Una volta omogeneizzato il tutto è possibile aggiungere anche la panna. Siete arrivati alle ultime accortezze nella preparazione della bavarese alle albicocche. A questo punto prendete una teglia della forma che più desiderate. Sarebbe meglio se fosse di silicone. Versate tutto l?impasto al suo interno e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servire la vostra bavarese alle albicocche potete arricchire la ricetta aggiungendo piccole decorazioni, come degli spicchi di albicocca qua e la, oppure un qualsiasi altro frutto che dia colore alla bavarese. Un piccolo consiglio. Unite la gelatina alla panna quando è fredda altrimenti rischierete di smontarla.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege