Ricetta: come preparare una cheesecake

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cheesecake è un dolce tipico americano, in particolare di New York.
Per preparare la cheesecake, bisogna ottenere una base costituita di biscotti secchi; in alternativa si possono usare biscotti bagnati in caffè o liquore, o biscotti sbriciolati impastati con burro.
Sulla base è poggiato un alto strato di formaggio fresco, come la Philadelphia, ma possono essere usati anche la ricotta, il mascarpone e altri formaggi spalmabili. Ecco la ricetta su come preparare la cheesecake.

27

Occorrente

  • 400 g di biscotti secchi
  • 230 g di burro
  • 5 uova
  • 250 g di zucchero
  • una busta di vanillina
  • 600 g di philadelphia
  • marmellata ai frutti di bosco
37

La preparazione

Per preparare la base tritate i biscotti e mescolateli con il burro, che avrete precedentemente sciolto, fino a formare un impasto omogeneo. A questo punto foderate la vostra teglia con della carta da forno.
Versate l'impasto di biscotti tritati e burro, cercando di distribuirlo il meglio possibile per compattare la base; potete eventualmente aiutarvi con un cucchiaio o con le mani.

47

La farcitura

Per svolgere la farcitura della torta bisogna frullare le uova insieme alla vanillina: una volta frullate aggiungete il Philadelphia e proseguite con il frullatore fino a quando l'impasto non sarà bello gonfio e spumoso. Versate il composto sulla base di biscotti e burro facendo molta attenzione perché potrebbe smontarsi. Infornate a 150 gradi a forno già caldo e una volta pronta fate raffreddare per bene per non rischiare che si possa rompere. Una volta fredda toglietela dallo stampo sfilando delicatamente afferrando la carta forno e dopo, una volta poggiata, sfilatela.

Continua la lettura
57

La guarnizione

Per guarnire la cheescake potete utilizzare la marmellata ai frutti di bosco: prendete un pentolino e versatene qualche cucchiaio aggiungendo un pochino d'acqua fino a raggiungere uno stato piuttosto liquido. Una volta calda aiutatevi con un cucchiaino per distenderla sulla torta e se volete potete realizzare qualche piccola decorazione utilizzando un po di fantasia.

67

La Nutella

In alternativa è possibile preparare la cheesecake alla Nutella, prendete il mascarpone ponetelo in una coppa e unite lo zucchero; frullate il tutto e a parte montate la panna. Nel frattempo sbriciolate i biscotti con il burro e poneteli in una teglia, unite la panna montata al mascarpone e miscelate con il frullatore, finché il composto non risulterà denso. Mettete il preparato di panna e mascarpone sui biscotti e fate uno strato di Nutella. Aggiungete poi la panna con il mascarpone e sbriciolate altri biscotti secchi per decorate la torta. È possibile realizzare dei ciuffetti di nutella e di panna sulla superficie della torta Mettete la cheesecake nel frigorifero e lasciatela riposare un paio di ore prima di servirla oppure un'oretta nel congelatore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Ricetta: cheesecake con mascarpone, ricotta e lamponi

Dolci

Ricetta: cheesecake alla stracciatella

Dolci

Ricetta: cheesecake all'arancia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Ricetta: cheesecake alla ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: cheesecake cotta al pistacchio

Dolci

Ricetta: cheesecake ai mirtilli