Ricetta: confettura di ribes

1/5 – Introduzione

Il ribes è, rispetto agli altri frutti è poco conosciuto ma, ciò non significa che sia meno buono. Tuttavia, oltre a poterlo gustare allo stato naturale, così come si presenta, è possibile impiegarlo in cucina in deliziosi dolci, come per esempio preparare una gustosa confettura che sicuramente saprà deliziare anche i palati più esigenti. Sicuramente non tutti sono abituati a spalmare un po’ di marmellata di ribes sulle proprie fette di pane la mattina ma, una volta provata, diventerà una gustosa abitudine. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e facilmente reperibili. Prepariamoci dunque a cucinare questa buona ricetta della confettura di ribes, magari lasciandoci consigliare dai passi di questa guida.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di ribes
  • 1 limone
  • 1 kg di zucchero semolato

3/5

Dopo esserci procurati tutti gli ingredienti necessari, mettiamoci all’opera. È consigliabile iniziare la preparazione la sera prima e, poi vi spiegherò perché. Innanzitutto tagliamo a fettine sottili il limone, poi riponiamo i frutti interi di ribes in un recipiente e ricopriamoli con le fette del limone. Ora lasciamo riposare il tutto per una nottata intera in modo che i sapori si amalgamino tra di loro.

4/5

Il mattino seguente continuiamo con la preparazione della marmellata. Togliamo il limone dalla ciotola poi, con l’aiuto di un passa-verdure rendiamo meno grossi i pezzi e, successivamente frulliamo i ribes, facendoli ricadere direttamente in una pentola antiaderente. È importante che i frutti vengano frullati due volte. Adesso aggiungiamo lo zucchero ai nostri ribes e accendiamo il fornello a fuoco lento. Proseguiamo mescolando con un cucchiaio di legno il nostro composto fino a raggiungere il punto di ebollizione. Utilizzando un mestolo, eliminiamo l’eventuale schiuma formatasi. Quando la nostra confettura starà bollendo, continuiamo comunque a mescolare, mantenendo il fuoco basso.

5/5

Siamo quasi giunti alla fine. Mentre proseguiamo a mescolare la nostra marmellata, per controllare se è pronta prendiamone un po’ con un cucchiaino e adagiamola su di un piatto: se è pronta, essa si rassoderà grazie al raffreddamento. Se così fosse, spegniamo il fornello, e versiamo la confettura (ancora calda) in più barattoli di vetro. Prima di chiudere i barattoli, dobbiamo essere certi che la marmellata si sia ben raffreddata. A questo punto la nostra confettura di ribes è finalmente pronta da gustare e, se saprete conservarla, manterrà intatto il suo sapore e durerà per molto tempo. A meno che non sappiate resisterle, in quel caso i vostri barattoli si svuoteranno immediatamente!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata