Ricetta: coniglio agli aromi

1/7 – Introduzione

La ricetta proposta in questa guida è un secondo piatto di carne di coniglio agli aromi con contorno di patate. È un piatto è leggero e molto semplice da preparare, perfetto da servire ad un pranzo tra amici o con i propri famigliari di domenica. Il coniglio, carne bianca e magra, è ricco di potassio, fosforo, vitamine, ferro e proteine. Inoltre, questo tipo di carne ha un basso contenuto di sodio e colesterolo. Nell’acquistare la carne di coniglio, se avete la possibilità di scegliere optate per un esemplare adulto: la carne sarà meno tenera, ma più saporita. Vediamo la ricetta del coniglio agli aromi.

2/7 Occorrente

  • Coniglio (intero o in pezzi)
  • Limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • Qualche foglia di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 500 gr. di patate novelle
  • Sale
  • Pepe

3/7 – La preparazione della carne

Per prima cosa dovrete preparare la carne. Eliminate il grasso in eccesso, dopodiché estraete gli organi interni dell’animale. Lavatelo, tamponatelo con della carta da cucina e tagliatelo a pezzetti. Se preferite, potreste trovarlo in commercio già pronto in pezzi. Ovviamente, comprandolo già pulito, risparmierete molto tempo. A questo punto mettetelo in un recipiente e irroratelo con abbondante succo di limone. Grattugiatene anche la scorza, ma solo la parte gialla: quella bianca è piuttosto amarognola. Unite un paio di rametti di salvia, il rosmarino e l’aglio schiacciato. In alternativa, versate un cucchiaino di aglio in polvere. Mescolate il tutto e lasciate riposare per circa quindici minuti. Nel frattempo prendete le patate novelle. Scegliete le più piccole. Se disponete di patate troppo grandi tagliatele a pezzi, dopo averle pelate e lavate.

4/7 – La cottura del coniglio

Trascorso il tempo necessario, prendete una padella antiaderente abbastanza grande da contenere la carne. Fate scaldare l’olio d’oliva stando attenti a non farlo bruciare. Quando sarà caldo a sufficienza, aggiungete il coniglio insieme al succo di limone e alle spezie. Fatelo rosolare per bene tenendo la fiamma abbastanza viva. Quando i pezzi di coniglio si saranno dorati in modo uniforme, abbassate la fiamma e cuocete per circa venti minuti, girandoli di tanto in tanto. Se volete, potete anche sfumare il coniglio con del vino bianco durante la cottura.

5/7 – L’aggiunta delle patate

Spellate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Aggiungetele nella casseruola, pepando e salando il tutto. Fate proseguire la cottura per altri trenta minuti, girando la carne di tanto in tanto e mescolando le patate finché il tutto risulterà morbido e dorato al punto giusto. Potete abbinare il coniglio agli aromi a un piatto di riso allo zafferano, oppure preparare un buon risotto, della qualità basmati alla menta, e servire il tutto nella stessa portata, accompagnando il piatto con del buon vino bianco. Abbiamo terminato la nostra ricetta-guida del coniglio agli aromi. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.gustissimo.it/ricette/carne-di-coniglio/coniglio-arrosto-agli-aromi.htm.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Badate bene a non lasciare il coniglio per troppo tempo in forno: controllate la cottura della carne affinché assuma una buona doratura brillante, evitando che la doratura stessa verta verso un colore più scuro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata