Ricetta: coniglio al limone e alloro

1/5 – Introduzione

La carne bianca, negli ultimi tempi, ha visto un notevole incremento del proprio consumo e una maggior attenzione in quanto, rispetto alla carne rossa, viene considerata molto più sana e magra. La carne bianca infatti, grazie alla sua bassa percentuale di colesterolo e al suo alto contenuto proteico, è un alimento perfetto per tutti, dagli anziani agli amanti del fitness, passando per le persone più attente alla propria linea. Oggi vi mostreremo come preparare una interessante, saporita e originale ricetta per sorprendere i vostri commensali in modo davvero gustoso strizzando l’occhio anche alla linea! Scopriamo insieme come preparare il coniglio al limone e alloro.

2/5 Occorrente

  • 1 chilo di coniglio tagliato a pezzi,
  • 1 limone grande non trattato
  • 100 ml di brodo di carne
  • 4 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 3 foglie di salvia,
  • 1 foglia d’alloro
  • olio d’oliva extra vergine

3/5 – La preparazione

La prima cosa da fare prima di procedere alla preparazione di questa gustosa ricetta sarà lavare accuratamente i pezzi di coniglio con acqua fredda e aceto. In questo modo, infatti, il coniglio perderà il suo tipico odore forte e riuscirà ad assorbire al meglio sia il sapore che i profumi del limone e dell’alloro. Spremiamo in seguito il succo di limone oppure tagliamolo a fette dopo averlo pelato.

4/5 – I pinoli

In una casseruola ben capiente, versiamo 3 cucchiai abbondanti d’olio d’oliva, gli spicchi d’aglio, i rametti di rosmarino e tutte le restanti erbe aromatiche, in particolare aggiungeremo una bella foglia di alloro, ingrediente centrale di questa ricetta. Per chi desidera è possibile anche aggiungere una manciata di olive nere o sostituirle con un elemento a piacere, come ad esempio capperi, pistacchi o pinoli. Lasciamo rosolare tutto il composto per qualche minuto a fuoco dolce. In questo modo, tutte le erbe, inizieranno a sprigionare sapori e profumi.

5/5 – Il coniglio

Inseriamo poco alla volta la carne di coniglio a pezzi. Con un forchettone da cucina, giriamo i pezzi da ogni lato per permettere una cottura uniforme. Ricordiamo che, trattandosi tendenzialmente di pezzi abbastanza alti, per effettuare una cottura omogenea e ben eseguita, sarà fondamentale cuocere tutto a fuoco abbastanza lento, magari coprendo con un coperchio, per evitare di bruciare la carne fuori e cuocendola anche al suo interno. Sfumiamo con l’aggiunta del limone e del brodo caldo e, a seconda dei gusti, saliamo e pepiamo a piacere. Lasciamo cuocere all’incirca un ora e mezzo. Il coniglio sarà pronto quando i pezzi di carne saranno morbidi e non più rosati. Una volta cotto, potrete servire il vostro coniglio al limone a alloro con l’aggiunta di un bel contorno di verdure a vostra scelta, magari delle patate novelle al forno oppure dei teneri piselli con l’aggiunta di qualche spezia.

Riproduzione riservata