Ricetta: coniglio alla boscaiola

1/5 – Introduzione

Il coniglio è un tipo di carne bianca molto leggera e saporita, in quanto è ricca di proteine ma nel contempo contiene pochi grassi ed è adatta a chi vuole rimanere in linea. Esso può essere cucinato in tante maniere differenti, con le patate, con i funghi, in agrodolce o affumicato, insomma abbiamo tante varianti ma, se volete saperne di più, seguite questa guida della ricetta: coniglio alla boscaiola.

2/5 Occorrente

  • Coniglio
  • Sedano cipolla e carota
  • 200g piselli
  • 300g funghi champignon
  • Vino rosso
  • Acqua

3/5 – Trovare gli ingredienti

Il primo ingrediente da trovare ovviamente sarà il coniglio. Potete trovarlo in qualsiasi macelleria o supermercato, sia intero o già a pezzetti. Se lo comprate intero dovrete pulirlo e togliere le interiora, poi tagliarlo in tanti piccoli pezzetti. Mi raccomando, state attenti che non rimanga nessun grumo o grasso. Una volta finito questo procedimento mettetelo in una ciotola e continuiamo la nostra ricetta.

4/5 – Preparare il coniglio

Come prima cosa, in una padella abbastanza grande, cominciate a tagliare la cipolla, carota e sedano per il nostro soffritto, quindi aggiungete un filo di olio extravergine e fate rosolare il tutto fino a quando a cipolla non sarà ben dorata. A questo punto prendiamo il nostro coniglio precedentemente tagliuzzato e lo passiamo nella farina con un pizzico di sale in modo da far diventare croccante la carne, quindi mettetela assieme al nostro soffritto e fatela rosolare bene. Una volta che la carne ha assunto un colore dorato, sfumatela con il vino rosso e aspettate che evapori tutto l’alcool. Nel frattempo in un’altra pentola mettete a bollire i piselli in modo da diventare morbidi. Poi prendete i funghi, sciacquateli e tagliateli a cubetti o a listelli, come più vi aggrada.

5/5 – Finire la ricetta

Siamo arrivati quasi alla fine della nostra ricetta. A questo punto prendete i piselli e funghi e aggiungeteli alla carne in padella e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora. Inoltre a seconda dei gusti, potete anche versare qualche cucchiaio di pomodoro o dei pomodorini freschi tagliati a pezzetti. Lasciate cucinare ed amalgamare tutti gli ingredienti per circa 5-6 minuti, se notate che il sughetto si sia asciugato allora aggiungete un Po di acqua in modo da rendere la carne sempre morbida all’interno. A questo punto è arrivato finalmente il momento di togliere il nostro coniglio dalla padella e importarlo. Potete servirlo con un buon bicchiere di vino rosso o bianco, in base alle vostre preferenze e il gioco è fatto. Avrete realizzato una perfetta ricetta del coniglio alla boscaiola, i vostri invitati ne andranno matti.

Riproduzione riservata