Ricetta: coppa variegata ai frutti di bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
Ricetta: coppa variegata ai frutti di bosco
15

Introduzione

La coppa variegata ai frutti di bosco è una delizia al gelato, che può concludere in modo eccellente un pranzo o una cena, senza appesantire. Per la ricetta si possono scegliere per la base diversi ingredienti tra mascarpone, ricotta, yogurt o formaggio fresco light. L'importante è gustarlo tra amici e ricevere i complimenti per quanto risulterà buona.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: una confezione di mascarpone da 250 gr., 1 ricotta fresca da 150 gr., 2 vasetti di yogurt bianco, la buccia di un limone ecologico, 350 gr. di frutti di bosco, 2 bicchieri di panna fresca da montare, aroma di valiniglia, 130 gr. di zucchero a velo, 2 cucchiai di zucchero semolato.
  • Per guarnire: una cialda tonda o a tubo.
35

Preparate una coppa variegata ai frutti di bosco è davvero molto semplice e basta solo un po di fantasia per la guarnizione.
In una terrina versate lo yogurt magro e lo zucchero a velo e mescolate finché non si sarà ben amalgamato. La scelta dello yogurt magro è indicata per dare quella punta acida che si sposa alla perfezione con i frutti di bosco. Se invece preferite uno yogurt normale potete usarlo allo stesso modo.
In una terrina dai bordi alti versate la panna fresca e montatela finché non otterrete una consistenza molto densa (anche se rigirato non dovrà staccarsi dal suo contenitore).
Per avere una buona consistenza della panna fatela stare per mezzo'ora nel congelatore prima di montarla.

45

Unite quindi la panna montata allo yogurt, versate il mascarpone e mescolate per mescere bene insieme i tre ingredienti e riponete la terrina in frigo. Lasciate freddare per almeno 30 minuti.
Per quanto riguarda i frutti di bosco (mirtilli, fragoline, ribes rosso, lamponi) sarebbe preferibile trovarli freschi, ma essendo frutti difficili da trovare, potrete ovviare per quelli surgelati.
La cosa più giusta sarebbe farli scongelare a temperatura ambiente per liberarli dall'acqua in eccesso, ma se non avete tempo versateli direttamente in una padella antiaderente con lo zucchero semolato e lasciare cuocere per circa 6-8 minuti a fuoco lentissimo. Per aromatizzare unite anche la buccia di limone grattugiata.

Continua la lettura
55

Non lasciateli più tempo di quello consigliato sul fuoco perché tendono a sfaldarsi.
Alla fine si formerà un gustoso succo rosso che potrete usare per bagnare la coppa. A questo punto potete prendere le coppette. Sono indicate quelle in vetro trasparente in modo che si veda la variegatura anche nei colori.
Sul fondo della coppa disponete un cucchiaio di frutti di bosco, quindi versate il composto di panna, yogurt magro e mascarpone nelle coppe: ne bastano 4 cucchiai per parte.
Non riempite completamente la coppa per lasciare spazio alla farcitura.
Versate quindi prima un cucchiaio di sciroppo rimasto nella padella di frutti di bosco e poi versate due cucchiai sulla sommità.
Riponete quindi in frigo almeno un'ora prima che vengano servite, guarnite con una cialda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Ecco qui la realizzazione di una nuova ricetta e cioè della famosa sbriciolata ma stavolta la faremo con la ricotta ed i frutti di bosco. Sarà un modo per dar vita ad un dolce unico e speciale, che piacerà a grandi e bambini. La torta sbriciolata con...
Dolci

Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

In questo articolo vogliamo proporre ai nostri appassionati lettori, una nuova ricetta, per imparare a fare la buonissima marmellata ai frutti di bosco, con le proprie mani e nella propria cucina. Quando parliamo di frutti di bosco pensiamo a fragoline,...
Dolci

Ricetta: torta di yogurt e frutti di bosco

Con la bella stagione c'è proprio l'atmosfera adatta per preparare un dolce fresco, gustoso e delicato da offrire come dessert o come merenda: la torta di yogurt e frutti di bosco. Gli ingredienti di cui è composto questo dolce sono semplici e con poche...
Dolci

Ricetta: sacher ai frutti di bosco

La sacher rappresenta una celebre torta di origine austriaca, rinomata in tutto il mondo per l'insolito connubio tra la farcitura e la copertura esterna. La ricetta originale prevede un ripieno a base di confettura di albicocche ed una glassa di cioccolato...
Dolci

Ricetta: treccia al cioccolato e frutti di bosco

Per preparare un ottimo dolce adatto a grandi e piccini da servire a tavola dopo un pranzo speciale, durante una vivace festa di compleanno oppure in occasione di una merenda tra amici e familiari, può essere una brillante idea quella di seguire una...
Dolci

Ricetta: brownie ai frutti di bosco

Per una colazione davvero speciale, golosa e profumata perché non lasciarci tentare da una delle ricette dolci più amate dagli americani? I brownies sono dei deliziosi quadrati di cioccolato, spesso arricchiti con croccanti nocciole e impreziositi dal...
Dolci

Ricetta: mele ripiene ai frutti di bosco

I dessert a base di frutta sono sempre graditi, soprattutto nelle stagioni calde come l'estate. Inoltre, se si ha poco tempo libero e si desidera realizzare un dolce molto goloso ed abbastanza pratico da preparare, allora questa è la ricetta che fa al...
Dolci

Ricetta: dolce all'ananas e frutti di bosco

Se decidete di organizzare una cena tra amici nel periodo estivo, l'ideale è preparare un dolce con l'ananas ed i frutti di bosco; infatti, questi frutti, oltre ad essere gustosi è ricchi di vitamine, sono adatti anche per superare il gran caldo. In...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.