Ricetta: costolette di agnello alla brace

1/7 – Introduzione

Chi ama la cucina è sempre alla ricerca di nuove ricette da preparare. Il più delle volte ci si butta sul sicuro e, si punta alla tradizione italiana, molto ricca e diversa di regione in regione. Nei passaggi seguenti vi illustreremo un ricetta tipica siciliana: costolette di agnello alla brace. Questo piatto succulento è adatto per ottime grigliate in compagnia di amici e parenti, soprattutto nelle tranquille giornate estive. Si tratta di un piatto veloce da preparare, ma molto apprezzato per il suo sapore deciso e molto gustoso. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come procedere nella preparazione di questo piatto.

2/7 Occorrente

  • 1 chilo di costolette di agnello
  • 2 bicchieri di olio d’oliva extravergine
  • Sale
  • Pepe nero
  • Origano

3/7 – Preparare un sugo di marinatura

Le grigliate di pesce di pollo e di carne in Sicilia sono tra le specialità culinarie che più si preferiscono. Le costolette di agnello aggiungono alla bontà della cottura a fuoco vivo la tenerezza della carne. Per cucinare l’agnello al meglio ed esaltarne tutto il sapore, uno dei principali “trucchi” è quello di preparare un sugo di marinatura, dove lasciar insaporire le costolette per circa un’ora prima di procedere con la cottura. Il sugo va preparato rigorosamente in un recipiente o casseruola di terracotta, se non ne siete in possesso potete utilizzarne una di ceramica. Evitate però i contenitori di alluminio che rovinano irrimediabilmente il sapore. La preparazione della marinatura è molto semplice: versate due bicchieri di olio extravergine d’oliva, una manciata di origano, il succo di due limoni, un pizzico di pepe nero macinato fresco e mescolate tutto con una forchetta.

4/7 – Lasciare cuocere le costolette di agnello alla brace tre quattro minuti per lato

Non appena la marinatura sarà pronta, immergetevi le costolette di agnello, facendo attenzione a coprirle completamente, per evitare che alcuni punti rimangano senza marinatura. Lasciale riposare un’ora circa. Intanto preparatevi alla fase successiva ed accendete la brace. Trascorso il tempo per la marinatura, mettete a cuocere le costolette su fuoco vivo. State molto attenti, la cottura alla brace è rapida, tre-quattro minuti per lato sono sufficienti; una cottura ulteriore brucerebbe la carne di agnello facendola diventare secca, le costolette di agnello sono infatti magre e sottili e non necessitano di una cottura prolungata. Solo a fine cottura aggiungete il sale, per evitare che la carne si indurisca. Servite le costolette caldissime con un contorno di lattuga verde, pomodori e del pane casareccio.

5/7 – Grigliare delle verdure miste

Le quantità indicate nell’occorrente sono adatte per quattro persone, quindi, quando vi recherete a fare la spesa, considerate bene il numero dei commensali. Le costolette di agnello hanno poca carne e sono di piccole dimensioni. Per 4-5 persone la quantità giusta si aggira intorno al chilo di carne. Fatevi sempre consigliare dal macellaio di fiducia sulla quantità esatta che conviene acquistare, eviterete di fare una brutta figura. Per grandi tavolate, potrete sempre aggiungere alla grigliata di costolette di agnello qualcos’altro, come dell’ottima salsiccia di maiale o carni bianche come pollo e tacchino. In alternativa, se volete servire solo le costolette, preparate in aggiunta una grigliata di verdure miste di tutti i tipi, come peperoni, melanzane, patate e zucchine, da servire condite solo con sale ed un filo d’olio. Completeranno il pasto e saranno di aiuto per saziare gli ospiti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Grigliare delle verdure miste che possano fare da contorno al piatto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata