Ricetta: costolette di capretto impanate al forno

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare le costolette di capretto in un modo diverso dal solito, potete cimentarvi nell’elaborazione di una ricetta che le prevede impanate e cotte al forno. Il procedimento non è affatto difficile, e richiede soltanto un minimo di accortezza per raggiungere il buon fine. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete le indicazioni su come prepararle e l’elenco degli ingredienti necessari.

2/5 Occorrente

  • Costolette di capretto 8
  • Uova 2
  • Pane grattugiato 100 gr
  • Parmigiano 50 gr.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe macinato q.b.
  • Rosmarino q.b.

3/5 – Preparare l’impanatura

Per iniziare preparate l’impanatura, per cui sbattete le uova aggiungendo anche del pepe macinato ed aggiustandole di sale. Fatto ciò, prendete un paio di ramoscelli di rosmarino e dopo averli accuratamente puliti sotto l’acqua corrente, appoggiateli su un tagliere di legno e tritateli con una mezzaluna. A questo punto versate in un piatto il pangrattato, il parmigiano grattugiato e lo stesso rosmarino.

4/5 – Infornare le costolette impanate

Una volta preparata l’impanatura, potete procedere bagnando a turno le costolette di capretto nell’uovo precedentemente sbattuto, e man mano le impanate nel misto a base di pangrattato, rosmarino e parmigiano, rigirandole un paio di volte affinché il composto granuloso le ricopra del tutto, condizione questa che alla fine vi consentirà di ottenere la parte esterna molto più croccante. Una volta impanate tutte le costolette, adagiatele in una teglia da forno opportunamente foderata sul fondo con della carta specifica per l’uso, oppure se non l’avete a portata di mano, potete imburrarla o cospargerla di olio extravergine d’oliva. Adesso irrorate le costolette di capretto con dell’altro olio, e fatele cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronte, potete servirle in tavola ben calde, accompagnate magari da patate alla brava oppure con una fresca insalata verde condita con olio, sale e limone.

5/5 – Friggere le costolette

A margine di questa ricetta è importante aggiungere che se preferite ottenere le costolette di capretto molto più croccanti, allora prima di inserirle nella teglia e poi nel forno subito dopo l’impanatura, potete leggermente friggerle in una padella antiaderente con all’interno dell’olio adatto per la frittura. In tal caso non è necessario irrorare le costolette nella teglia se avete optato per quest’ultima procedura, e magari visto che vi trovate con il forno acceso, potete anche approfittarne per preparare delle patate novelle e poi cospargerle con sale, olio ed origano. In tal modo otterrete un contorno ideale per esaltare ancora di più il gusto della ricetta, ed accompagnando il tutto con un bicchiere di vino bianco.

Riproduzione riservata