Ricetta: costolette di maiale in umido con polenta

1/8 – Introduzione

Le costolette di maiale in umido con polenta sono un piatto unico ideale per una cena numerosa o quando fuori fa freddo. La preparazione della ricetta è semplice e non richiede particolari doti culinarie. Ben più importante, infatti, con le carni in umido, è il tempo. Affinché le costolette siano tenere tenere è necessario che siano sempre completamente immerse nella salsa e che la cottura sia lunga e dolce.

2/8 Occorrente

  • per 4 persone:
  • 800 g costolette di maiale
  • 380 g polenta gialla (preferibilmente non istantanea)
  • sedano, carota, cipolla
  • rosmarino
  • olio EVO, sale, pepe

3/8 – Preparazione delle costolette

Prendete le costolette e passatele nella farina. Preparate una padella con abbondante olio extravergine d’oliva e fate rosolare le costolette su ogni lato, avendo cura di girarle spesso. Essendo la carne di maiale piuttosto grassa, meglio far sgrassare le costolette in una padella a parte e poi aggiungerle al soffritto.

4/8 – Soffritto

Lavate e asciugate una cipolla, un gambo di sedano ed una carota. Aggiungete il rosmarino e tritate il tutto. Mettete a soffriggere in una pentola antiaderente con olio EVO e mescolate spesso.
Scolate le costolette dall’altra padella e fatele insaporire nel soffritto di verdure. Dopo qualche minuto sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare completamente.

5/8 – Salsa di pomodoro

Per un risultato eccellente le costolette devono cuocere a lungo ed a fiamma moderata. Perciò io le faccio prima cuocere con il brodo vegetale e, solo quando sono già tenere, aggiungo la salsa di pomodoro. Diversamente, il pomodoro cuocerebbe molto a lungo ed il sapore sarebbe troppo intenso. Dopo aver aggiunto la salsa di pomodoro, fate cuocere a fiamma dolce per altri 30 minuti.

6/8 – Polenta

Circa la polenta, vi sconsiglio quella istantanea. Se proprio non avete alternative, però, non c’è dubbio che con quella istantanea sarà molto più facile e veloce preparare questa deliziosa ricetta!
In una pentola d’acciaio dal fondo spesso versate 2 litri di acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale e versate la farina di mais mescolando di continuo con un mestolo di legno. Da adesso, armatevi di pazienza per mescolare spesso senza far mai attaccare la polenta al fondo della pentola. Ci vorranno circa 40, 50 minuti per ottenere una consistenza compatta che non si attacca. A questo punto la polenta è pronta, quindi versatela su un tagliere o su un piatto da portata.

7/8 – Presentazione

Per la polenta istantanea saranno invece sufficienti pochi minuti, quindi preparatela quando l’umido con le costolette è già pronto. Quando la polenta è impiattata, potete guarnirla con le costolette e la salsa oppure servirla a parte. Potete anche preparare la polenta in anticipo e tagliarla a fette per grigliarla qualche minuto e servirla calda e croccante con le costolette.
Buon appetito!

8/8 Consigli

  • Per ridurre l’acidità del pomodoro, aggiungete una punta di bicarbonato
Riproduzione riservata