Ricetta: cotechino con verza

1/7 – Introduzione

Nel nostro paese sappiamo bene quanto contino le tradizioni, specie quelle aventi una forte matrice religiosa. Ovviamente di queste, la più amata da grandi e piccoli è il Natale, che oltre ai regali ci offre anche molti pasti sostanziosi insieme ai nostri familiari. Uno dei piatti più classici delle festività natalizie, ma che negli ultimi anni sta prendendo il sopravvento anche su altre occasioni, è senza ombra di dubbio il cotechino, impasto di carne di maiale, fortemente speziata e rinchiusa in un involucro diverso rispetto a quello dello zampone. Questo spesso a natale viene servito con le lenticchie in senza di buona fortuna, ma oggi cercheremo di suggerirvi una ricetta che abbia al suo interno un differente contorno con cui accompagnare il cotechino. Eccovi allora la nostra guida su come realizzare un perfetto cotechino con verza. Buona lettura!

2/7 Occorrente

  • Un cotechino
  • olio
  • lardo
  • cipolla
  • verza
  • sale
  • dado

3/7 – Bollire il cotechino

Occorre procurarsi un ottimo cotechino dal macellaio di fiducia, bucarlo con uno stuzzicadenti, avvolgerlo in un tovagliolo e, dopo averlo legato, immergerlo in una pentola con acqua fredda. Portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco medio per tre ore. Se non avete tempo potete preparare il cotechino la sera prima, altrimenti si può utilizzare un cotechino precotto che necessita solo di una mezz’ora di cottura.

4/7 – Cuocere la verza

A questo punto, lavare la verza con acqua corrente e tagliarla a listarelle. In una pentola abbastanza capiente versare un filo d’olio e qualche fettina di lardo. Quest’ultimo è facoltativo, serve per dare più sapore, ma rende il piatto più calorico. Tritare una cipolla e farla soffriggere fino a che appassisce. Versare la verdura, coprire di acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere sale o un pezzetto di dado per insaporire, lasciare stufare per una mezz’ora, aggiungendo un po’ d’acqua o di brodo se necessita.

5/7 – Unire cotechino e verza

Quando il cotechino sarà cotto, levarlo dalla pentola e lasciare raffreddare. Spellare il cotechino, se si usa quello precotto, non necessita di questo passaggio, e tagliarlo a fette spesse un dito. Adagiarle sulla verza ormai cotta e lasciarle insaporire con essa, tenendo il fuoco basso. Passati dieci minuti sarà pronto. È un secondo che va servito ben caldo, per cui abbiate l’accortezza di riscaldarlo per bene se lo avete preparato in anticipo. Adagiarlo in un piatto da portata e servire in tavola. La verza, generalmente è una verdura che ben si adatta a questo tipo di carne, perché la sua delicatezza crea un piacevole contrasto con il sapore forte del cotechino. Servire con un buon bicchiere di vino rosso, leggero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ consigliabile preparare il cotechino la sera prima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata