Ricetta: cous cous vegetariano al curry

1/7 – Introduzione

Quando si parla di cous cous, si fa riferimento ad una pietanza che si è diffusa solo da qualche anno in Italia. Nato in Nord Africa, si caratterizza per la presenza come elemento base della semola di grano duro. A diffondere il suo consumo anche nel nostro Paese, è stata la sua facilità di preparazione, favorita anche dal fatto che è possibile acquistarlo già precotto. Inoltre, può essere realizzato in diverse versioni, da quella vegetariana alla versione con il pesce, ma può essere anche accompagnato dalla carne. A cambiare è anche il grado di piccantezza del piatto a seconda delle spezie utilizzate come, ad esempio, curcuma e curry. Nella presente guida verrà presentata una ricetta molto colorata e perfetta per nutrirsi in modo sano; si tratta del cous cous vegetariano al curry.

2/7 Occorrente

  • 250 g di cous cous
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 peperoncino
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

3/7 – Tagliare le zucchine

Iniziare la preparazione del cous cous lavando con cura le zucchine, il peperone e il cipollotto, quindi trasferirle su di un tagliere. Tagliare le zucchine a bastoncino, quindi rimuovere la pelle del peperone e tagliarlo anch’esso a strisce sottili; terminare tagliando a fettine il cipollotto. Prendere una padella piuttosto larga e dai bordi alti (se presente in casa, utilizzare il wok), versando al suo interno un filo d’olio e il peperoncino. Accendere il fuoco e, appena l’olio sarà caldo, aggiungere le zucchine e i peperoni, ma non il cipollotto, da unire solo qualche minuto dopo.

4/7 – Saltare le verdure

Alzare il fuoco e far saltare le verdure per pochi minuti; una volta aggiunto il cipollotto abbassare nuovamente il fuoco e cuocere ancora per alcuni minuti, verificando con una forchetta il grado di cottura. Se necessario aggiungere poca acqua, mescolando di tanto in tanto durante la cottura. Prima di spegnere salare e spolverizzare a piacere con del pepe; eseguire questa operazione al termine della cottura eviterà alle verdure di rilasciare molta acqua all’interno della padella. Passare alla preparazione del cous cous. Per farlo, metterlo a tostare all’interno di un padellino; scegliere un cous cous precotto per diminuire notevolmente i tempi necessari per la sua preparazione.

5/7 – Aggiungere il curry

Aggiungere immediatamente del curry, in modo che quest’ultimo abbia la possibilità di conferire maggiore sapore e di profumare in modo adeguato il cous cous. Dopo qualche minuto di tostatura, da effettuarsi mescolando più volte, coprire con dell’acqua calda, alla quale sarà stato aggiunto un pizzico di sale. Lasciare trascorrere qualche minuto, quindi sgranarlo con una forchetta e disporlo direttamente sui piatti che verranno serviti a tavola. Riscaldare un attimo le verdure e disporle sopra al mucchietto di cous cous con un cucchiaio. Servire in tavola e consumare la pietanza ancora calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servire a tavola il cous cous vegetariano ancora caldo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata