Ricetta: cozze all’arancia e zenzero

1/8 – Introduzione

Le cozze all’arancia e zenzero rappresentano un secondo piatto a base di pesce originale ed al tempo stesso gustoso. Il livello di difficoltà per questa ricetta è basso, così come il costo degli ingredienti. Il tutto è indicato per un numero minimo di quattro persone. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni necessarie per preparare le cozze all’arancia e zenzero.

2/8 Occorrente

  • un’arancia, prezzemolo tritato, un chilo di cozze, dodici grammi di zenzero, pepe macinato, 80 millilitri di vino bianco

3/8

La prima cosa che dovrai fare è provvedere a pulire per bene le cozze. Riponile in una ciotola e quindi sciacquale sotto l’acqua corrente. Elimina quindi le impurità dal guscio di ciascuna cozza ed elimina la barba, facendo in modo di strapparla con le mani. Con un’apposita spazzola strofina ad una ad una le cozze, sotto l’acqua corrente e poi mettile da parte.

4/8

A questo punto prendi un’arancia e sbucciala nel migliore dei modi, aiutandoti con un pelapatate. Dell’arancia preleva solo la scorza, che successivamente taglierai. Taglia l’arancia in due pezzi e quindi spremila. Il succo che avrai ottenuto lo terrai da parte.

5/8

Ora procurati una padella che sia antiaderente e metti all’interno della stessa le cozze, che farai aprire a fuoco vivo. Ricordati di coprire il tutto con un coperchio. Bagna le cozze con un po di vino bianco non appena avranno cominciato ad aprirsi. Successivamente aggiungi anche il succo d’arancia e prosegui nella fase di cottura, sempre a fuoco vivo, aspettando che si aprano i gusci dei molluschi.

6/8

Quando le cozze saranno pronte, mettile da parte, avendo cura che stiano in un luogo ben caldo. Prendi quindi lo zenzero e provvedi a sbucciarlo. Filtra il liquido di cottura e rimettilo sul fuoco, aggiungendo lo zenzero, la scorza d’arancia ed il prezzemolo in precedenza tritato. Aggiungi quanto basta di pepe per poter insaporire il tutto.

7/8

Fai cuocere il tutto a fuoco moderato per pochi minuti, massimo cinque. Attendi fino a che il composto si sarà ben addensato. Successivamente priva le cozze della metà del guscio che non è attaccata al mollusco. A questo punto mettile al di sopra di un piatto da portata, cospargile con la salsa che avrai ottenuto e servile ben calde in tavola a tutti quanti i commensali.

8/8

Tieni presente che qualora tu sia sprovvisto dell’arancia, potrai sostituirla con il limone. Il succo di limone infatti è un’ottima alternativa a quest’ultima, visto che le cozze con lo zenzero saranno comunque di un ottimo sapore. Se non hai intenzione di consumarle subito, conservale per almeno un giorno in frigorifero.

Riproduzione riservata