Ricetta: cozze alla birra bianca

1/7 – Introduzione

Le cozze alla birra bianca rappresentano una specialità tipica del Belgio. Il costo degli ingredienti necessari preparare questa ricetta è medio. Il tutto è indicato per un minimo di quattro persone. Sia la preparazione che la cottura richiedono circa un quarto d’ora. Questo tipo di pietanza può essere proposta in qualsiasi periodo dell’anno, in modo particolare la primavera e l’estate. In questo articolo, passo dopo passo, ti spiegherò come preparare nel migliore dei modi le cozze alla birra bianca. Tieni presente che il livello di difficoltà è basso e quindi non sarà affatto complicato preparare questa pietanza davvero speciale ed al tempo stesso gustosa.

2/7 Occorrente

  • due chili di cozze, due coste di sedano, una cipolla bianca, pepe macinato, 50 grammi di burro, succo e scorza di limone, 300 ml di birra bianca

3/7

Dopo aver radunato tutti quanti gli ingredienti necessari a questa ricetta, prendi le cozze e, da ciascuna di esse, provvedi a togliere la barbetta che sporge dal loro guscio. Al tempo stesso metti da parte tutte le cozze rotte. Dopo aver pulito bene il guscio delle cozze sane, lavale molto bene sotto l’acqua corrente e quindi scolale.

4/7

Adesso prendi il sedano, lavalo molto bene sotto l’acqua corrente e quindi taglialo a pezzetti. Successivamente lava il limone, asciugalo e poi, tramite un pelapatate, asportane la scorza, che taglierai in fette sottili.

5/7

Giunto a questo punto, spremi il limone e tieni da parte il relativo succo. Sbuccia quindi la cipolla a metà e tagliane le due parti ottenute a fette. Procurati ora una pentola abbastanza capiente, fai sciogliere all’interno di quest’ultima il burro e poi aggiungi, nell’ordine, il sedano, le scorze di limone e la cipolla tagliata in precedenza a fette.

6/7

Attendi il tempo necessario affinché il tutto si appassisca, quindi aggiungi anche il succo di limone e quindi la quantità di birra bianca necessaria. Fai quindi cuocere il contenuto della pentola per il tempo massimo di dieci minuti, in seguito regola con la quantità minima di pepe macinato e poi aggiungi le cozze. Fai in modo di amalgamare nel migliore dei modi gli ingredienti e fai cuocere il tutto a fuoco vivace, fino a che i molluschi non si saranno dischiusi del tutto.

7/7

Dopo che avrai spento il fuoco, metti le cozze alla birra bianca sopra di un capiente piatto da portata. Servile ben calde in tavola a tutti quanti i commensali. Per rendere questa ricetta ancora più interessante, abbina delle patatine fritte tagliate a bastoncino, che metterai a cuocere in forno durante la fase di cottura delle cozze.

Riproduzione riservata