Ricetta: cozze alla brace

1/6 – Introduzione

I molluschi sono tra gli alimenti più privilegiati sul mercato, in quanto risultano essere leggeri e la loro cottura può variare all’inverosimile. Esistono, infatti, migliaia e migliaia di ricette che hanno come ingredienti principali i molluschi, e inoltre, possono essere offerti nel sugo per un primo piatto oppure spesso preparati come antipasti in accompagnati con crostini o, semplicemente, insaporiti con del pepe nero. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare le cozze alla brace, fornendovi inoltre, tute le informazioni necessarie e qualche piccolo suggerimento per preparare questa squisita ricetta. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • 1 bicchiere di brodo
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

3/6

Innanzitutto, per la loro preparazione vige molta attenzione, non tanto per il lavaggio delle stesse, ma soprattutto per la fiamma della brace che non deve risultare né troppo alta né troppo bassa. La prima operazione da compiere, è quella di lavare le cozze con molta cura, anche con la tipica retina di acciaio che si utilizza per le pentole, per eliminare tutte le impurità sulla superficie. Successivamente, staccate la cosiddetta barbetta, chiamata anche bisso, che fuoriesce da ogni cozza. Fatto questo, dovrete aprirle con un coltellino dotato di lama affilata ed appuntita e privarle del guscio superiore.

4/6

È possibile, però, poter cuocere le cozze anche lasciandole totalmente chiuse e, come è solito fare, scartando quelle aperte. In questo modo si apriranno (come avviene con la cottura in pentola) ed è in quel momento che si potrà procedere con la fase finale. Dopo aver lavato le cozze bisogna dedicarsi al sugo per accompagnare le cozze, da preparare con del brodo, aglio tritato, prezzemolo, sale, pepe e pan grattato, mescolando il tutto in una ciotola a freddo e non sul fuoco, in modo da amalgamarlo per bene.

5/6

Non appena sarà pronto, adagiate le cozze sulla retina della brace ed aspettare che si aprano tutte quante. Non appena i gusci si apriranno, scostateli delicatamente in modo da facilitare l’irrorazione all’interno con abbondante sugo precedentemente preparato. Se avete scelto di sgusciare i molluschi quando sono crudi, allora è preferibile creare dei piccoli cartocci con la carta alluminio, mettendo una decina di cozze crude per volta senza sovrapporle tra loro, irrorarle con il sugo e chiudendole nei cartocci avendo cura di sistemare i lembi così da non perdere il sugo. Et voilà! Le vostre cozze alla brace sono finalmente pronte per essere gustate! Buon appetito!

6/6 Consigli

  • È consigliabile aggiungere al carbone della brace ardente qualche ramoscello di rosmarino. Questo farà sì che le cozze profumeranno ancor di più.
  • Per l’estetica del piatto, si consiglia di sistemare le cozze a raggi, se si utilizza un piatto piano, oppure disordinate, se si utilizza una ciotola. Su di esse è preferibile adagiarvi dei ciuffi di prezzemolo fresco o rosmarino o basilico (ved. foto tratta da cibook.it))

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata