Ricetta: crema di broccoli e prosciutto

1/5 – Introduzione

La ricetta della crema di broccoli e prosciutto è da tenere sempre a portata di mano in quanto vi tornerà molto utile, soprattutto in serate in cui gli ospiti aspettano e il nostro tempo scarseggia. Si tratta di una vera e propria ricetta salva cena. Veloce e semplice da preparare ma, allo stesso tempo, buonissima e adatta ad ogni palato. Questi due ingredienti creano un connubio perfetto adatto non solo alle cene ma anche come aperitivo o condimento. Infine non è da sottovalutare il fatto che si tratta di un piatto molto salutare e leggero oltreché gustoso. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come preparare la crema di broccoli e prosciutto.

2/5 Occorrente

  • 100 gr. di latte intero
  • 50 gr. di ricotta fresca
  • Sale
  • 150 gr. di broccoli
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pepe

3/5 – Cuocere e frullare i broccoli

Per prima cosa è importante lavare con cura i broccoli sotto abbondante acqua corrente. A questo punto bisogna eliminare le impurità grazie all’aiuto di un coltello. Una volta che i vostri broccoli saranno perfettamente puliti, procedete con la cottura inuna pentola di grandi dimensioni, precedentemente riempita con dell’acqua salata. Per ultimare la cottura sono sufficienti cinque minuti. Adesso scolate per bene i vostri broccoli eliminando l’acqua in eccesso e riponeteli i in una ciotola. Versate 100 gr di latte intero nella stessa ciotola e spolverate il tutto con un pizzico di sale. Il prossimo passo della ricetta è frullare il tutto.

4/5 – Far rosolare il prosciutto

Ponete da parte il frullato appena ottenuto e dedicatevi al prosciutto. Fate scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente. Mentre l’olio scalda, tagliate a listarelle sottili il prosciutto cotto. A questo punto, ponete il prosciutto cotto in padella e fatelo rosolare per qualche minuto. Per ottenere una cottura omogenea, rigiratelo spesso in padella. Quando avrà raggiunto la croccantezza che più vi soddisfa, aggiungetelo alla crema di broccoli. Amalgamate il composto aiutandovi con un cucchiaio o un mestolo. Utilizzando le mani sbriciolate la ricotta fresca, aggiungetela al composto e amalgamate per bene.

5/5 – Decorare e servire

Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea, versatela in dei piccoli recipienti. Per la decorazione sarà sufficiente un giro d’olio, una fetta di prosciutto cotto e una abbondante spolverata di pepe nero macinato fresco; ponete i recipienti a centro tavola e serviteli con un cucchiaino. La vostra crema di broccoli e prosciutto può essere accompagnata da grissini di sesamo o da crostini. Potete gustare la vostra ricetta con un buon bicchiere di vino bianco o, se preferite, un ottimo spritz.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata