Ricetta: crema di ceci e ricotta

1/7 – Introduzione

La crema di ceci e ricotta è ideale per accompagnare un antipasto finger food originale, per condire una pasta o un secondo di pesce in un modo insolito. Il connubio degli ingredienti base risulta particolarmente ricco e gustoso. La cremosità della ricotta ed il forte sapore dei ceci sapranno stupire anche i palati più esigenti. La crema, senza olio né burro, è delicata e povera di grassi. Pertanto è perfetta per chi segue un regime alimentare ipocalorico o per i vegetariani. Potrai realizzare la ricetta in pochi minuti ed in due semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • 500 g di ceci secchi o in scatola
  • 300 g di ricotta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • rosmarino
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Preparazione dei ceci

Per preparare una deliziosa crema ai ceci e ricotta, puoi impiegare i legumi secchi o quelli in scatola. La cottura varia in base alla scelta. I primi, infatti, richiedono più tempo. Vanno messi in ammollo in una terrina d’acqua fredda con del sale, per almeno 12 ore. Trascorso il tempo indicato, scolali e sciacquali abbondantemente. Versa i ceci in una pentola a pressione, per ridurre i tempi di preparazione, e coprili con 1 litro e mezzo d’acqua a temperatura ambiente. Aggiungi uno spicchio d’aglio intero, sale q. B. E chiudi ermeticamente il coperchio. Dopo il caratteristico sibilo, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 45 minuti circa.

4/7 – Preparazione della crema

Con i ceci in scatola, invece, ridurrai nettamente i tempi di preparazione. Essendo precotti non richiedono ulteriore cottura. Pertanto, versali direttamente in una casseruola e riscaldali con uno spicchio d’aglio intero ed il sale per qualche minuto. Scola i ceci e conserva in un bicchiere un paio di cucchiai di brodo di cottura. Frulla due terzi dei ceci con un frullatore ad immersione ed unisci il brodo. In tal senso. Otterrai una crema densa e facile da amalgamare. Aggiungi la ricotta fresca setacciata e mescola energicamente. Il composto dovrà essere liscio ed omogeneo. Al termine, aggiusta di pepe e rosmarino. Per rendere il tutto più appetitoso, unisci i restanti ceci non frullati.

5/7 – Abbinamenti ai pasti

Puoi utilizzare la crema di ceci e ricotta come antipasto. In questo caso, suddividi il contenuto in più bicchierini o cucchiai finger food ed accompagnali a crostini, grissini oppure bruschette. Per rendere la crema di ceci e ricotta più invitante decora la sua superficie con piccole foglioline di prezzemolo fresco o menta. In alternativa, impiegala come una saporita salsina per condire un piatto di pasta corta rigata, ad esempio mezze maniche o orecchiette fresche. La ricetta si presta perfettamente anche per accompagnare secondi piatti a base di pesce, come seppie, filetti di tonno, aringhe o calamari.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricorda che i legumi secchi presentano un sapore più deciso di quelli precotti. Scegli dunque questi ultimi se hai più tempo a disposizione da dedicare ai fornelli.
Riproduzione riservata