Ricetta: crema di fagioli neri

1/6 – Introduzione

I fagioli sono dei legumi dall’alto apporto proteico, tanto da meritarsi il titolo di “carne vegetale”: certo, le differenze tra l’uno e l’altro alimento ci sono, eppure in alcuni casi i fagioli possono rappresentare l’ingrediente perfetto, grazie al loro sapore facilmente apprezzabile, alla loro grande versatilità e, ultimo ma non per importanza, alla loro capacità di diminuire drasticamente il senso di fame, rappresento quindi un valido alleato anche per chi è a dieta. In genere, nella nostra cultura culinaria i fagioli vengono abbinati a primi piatti a base di pasta e riso: oggi scopriremo una ricetta, la crema di fagioli neri, che ci consentirà di utilizzare questi legumi per preparare un gran numero di pietanze.

2/6 Occorrente

  • Crema di fagioli: 500 g di fagioli neri messicani, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla rossa, 30 g di burro, coriandolo, cumino, peperoncini , sale e pepe q.b ed un litro d’acqua.
  • Impasto tortillias: 250 g di farina 00, 2 cucc. di olio d’oliva, un pizzico di sale, uno di bicarbonato, acqua q.b

3/6 – Preparare la crema di fagioli neri

Preparare la crema di fagioli neri non è per nulla difficile, tuttavia occorre ricordare di lasciare in ammollo i fagioli per almeno 12 ore, per facilitarne poi la cottura. In un tegame mettete un poco d’olio, due spicchi d’aglio, una cipolla rossa tritata grossolanamente ed infine un piccolo pezzo di burro lasciando appassire per pochi minuti il tutto. Quindi unite i fagioli che saranno perfettamente cotti e non sgocciolati, lasciando cuocere accuratamente fino a che si spappoleranno con estrema facilità. A questo punto, aromatizzate la vostra sfiziosa e gustosa crema di fagioli neri con un pizzico di cumino, coriandolo, peperoncino, salando e pepando secondo i gusti. In seguito azionate il frullatore ad immersione e riducete tutto in una purea densa e scura: la crema ottenuta potrà essere utilizzata per accompagnare delle tortillias a base di farina 00, che vedremo come preparare.

4/6 – Preparare le tortillias

Le tortillias possono essere fatte anche in casa, utilizzando una tecnica particolarmente semplice e veloce. Per quanto riguarda gli ingredienti, vi servirà della normale farina 00, acqua, olio d’oliva, sale e un pizzico di bicarbonato. Amalgamate con accuratezza i componenti elencati fino a formare una palla perfettamente liscia. A questo punto mettete una padella antiaderente oppure un testo romagnolo sul fuoco. Intanto che si scalda, ricaviamo dall’impasto delle palline grosse come susine e stendetele su di un tavolo con il mattarello fino a che diventino abbastanza sottili, altrimenti bruciano. Poi passatele nella padella oppure testo esattamente per un minuto per ciascuna parte di esse.

5/6 – Servire il piatto

Infine mettetele al caldo su di un piatto, pian piano che sono pronte ricoperte precisamente da un semplice panno bianco di cotone oppure da un coperchio. In questa maniera resteranno fragranti fino al momento di essere gustate con la vostra speciale e gustosa crema di fagioli. A questo punto, il vostro delusione piatto è pronto per essere piacevolmente gustato.

6/6 Consigli

  • Potete usare i fagioli borlotti toscani o rossi.
  • Aggiungete un pizzico di bicarbonato nell’acqua dell’ammollo.
  • Mettete i fagioli a cuocere in acqua fredda.
  • Salate i fagioli solo alla fine della cottura.
  • Potete sostiuire le precedenti spezie con alloro, cannella.
  • Potete mettere a cuocere i fagioli e tutti gli altri ingredienti in un unico recipiente.
  • Potete allungare con brodo di pollo o verdure.
Riproduzione riservata