Ricetta: crema di zucchine e porri

1/5 – Introduzione

Quando arriva la sera e magari la temperatura è più fresca è bene mantenersi in linea con una cena leggera a base di verdure. Senza mai rinunciare al gusto e al piacere del buon cibo potete optare per delle creme vegetariane a base di verdure e formaggio leggero. Una ricetta molto buona e anche abbastanza veloce è quella della crema di zucchine e porri che potete preparare anche il giorno prima ed ultimare appena prima di mangiarla. La ricetta ha poche calorie e potete accompagnarla con dei crostini integrali ricchi di fibre così da avere un apporto completo di carboidrati, fibre, proteine e grassi.

2/5 Occorrente

  • 2 patate
  • 1 porro
  • 4 zucchine
  • 80 gr di formaggio fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Utensili da cucina

3/5

Come primo passo dovete pulire le verdure. Prendete il porro e su un tagliere eliminate le parti esterne più vecchie, ottenetene il cuore e poi tagliate anche le estremità. Eliminate le parti più dure e affettate il porro a rondelle sottili di grandezza uniforme. Adesso pulite anche le altre verdure. Prendete delle zucchine e lavatele sotto acqua corrente poi eliminate le estremità senza pelarle. Fate lo stesso con due patate grandi ma questa volte pelatele per bene. Tagliate tutto a dadini di grandezza uniforme.

4/5

Prendete una pentola molto capiente e aggiungete le patate, le zucchine e parte del porro precedentemente affettato. Adesso riempite la pentola di acqua fino a coprire le verdure ma non esagerate perché altrimenti alla fine otterrete una crema piuttosto liquida. Accendete il fuoco e portate a bollore poi a fuoco basso lasciate cuocere per circa 15 minuti. I tempi di cottura sono molto relativi, dipendono dalla qualità delle patate che risulta essere l’ingrediente più duro da cuocere. Quando infilando la forchetta nelle patate questa riuscirete a sfilarla con semplicità allora gli ingredienti saranno cotti. Spegnete, aggiustate di sale e coprite con il coperchio.

5/5

A questo punto preparate la crema. Prendete una pentola e aggiungete il porro rimasto insieme a dell’olio evo. Fate imbiondire per bene e dopo aggiungete anche i dadini di verdura cotti in pentola scolati dal brodo. Saltate tutto per qualche minuto e poi allungate con il vostro brodo. Assaggiate, aggiustate di sale e pepe e poi allungate con altro brodo, la quantità che vi serve per ultimare la cottura ma senza esagerare. Adesso trasferite tutto dentro un contenitore dalle sponde alte e frullate con il frullatore ad immersione. Otterrete cosi una vellutata abbastanza cremosa, se serve allungate con qualche cucchiaio di brodo in base alla consistenza che volete ottenere. Adesso unite alla vellutata due cucchiai di formaggio fresco, scegliete in base al vostro gusto tra ricotta, stracchino e crescenza. Amalgamate il tutto e create la vostra crema. Versatela nei piatti e guarnite con un cucchiaio di formaggio, un filo di olio evo e del pepe nero.  

Riproduzione riservata