Ricetta: crema pasticcera al cacao

1/7 – Introduzione

Siete persone golose? La vostra passione è la pasticceria? Passate tutti i pomeriggi liberi a sfornare splendide torte? Allora non potete non conoscere la ricetta della crema pasticcera al cacao! Si tratta di una crema semplice da preparare e molto versatile. Questa gustosa crema al cacao è perfetta per farcire le crostate o per riempire le brioches e i bignè. Potete anche declinarla in abbinamenti più originali, per esempio con l’arancia o con il pepe rosa. Ma vediamo subito come realizzare questa bella variante di crema pasticciera. Indossiamo il grembiule e iniziamo questa dolcissima ricetta!

2/7 Occorrente

  • 450 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di fecola di patate
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 g farina
  • 3 tuorli

3/7 – Preparare gli ingredienti.

Prima di cominciare prepara dinnanzi a te sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta. In questo modo eviterai inutili perdite di tempo per andare a prendere gli ingredienti di cui hai bisogno. Dovrete avere a portata di mano anche delle fruste, il mestolo, un pentolino e una ciotola di vetro. Ora che tutto è pronto, iniziamo questa preparazione!

4/7 – Preparare la crema

Versa il latte in un pentolino di piccole dimensioni. Poi fatelo scaldare a fuoco moderato. In una ciotola metti lo zucchero ed i tuorli d’uovo. Quindi montali con la frusta a mano oppure con lo sbattitore elettrico finché diventeranno spumosi. Aggiungi la fecola di patate e la farina. Quindi continua a montare il composto al fine di evitare la formazione di grumi. Questi precluderebbero il risultato finale della tua crema pasticcera al cioccolato. Togli il latte dal fornello e versalo delicatamente nel composto ottenuto in precedenza dopodiché mescola continuamente e mettilo ad addensare sul fuoco vivace. Fate grande attenzione e mescolate costantemente per evitare che si formino grumi. Quando la crema pasticciera si sarà addensata toglila dal fuoco. Aggiungi il cioccolato fondente, dopo averlo sciolto a bagnomaria. La crema pasticcera al cacao è praticamente pronta!

5/7 – Raffreddare la crema

Versa la crema pasticcera al cacao in una ciotola di vetro di medie dimensioni. A diretto contatto con la crema poni della pellicola trasparente al fine di evitare il formarsi della fastidiosa pellicina. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente poi ponila in frigorifero sino al momento in cui dovrai utilizzarla. La crema pasticcera al cacao è pronta per arricchire i vostri dolci. Ecco un esempio di utilizzo: https://blog.giallozafferano.it/gnamgnamplus/crostata-crema-al-cacao-ricetta-golosa/ I vostri amici amanti del cacao non potranno più farne a meno! Non ci resta quindi che augurarvi buona preparazione e soprattutto buon appetito! A presto con altre splendide e dolcissime ricettine!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La crema si può conservare in frigorifero per qualche giorno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata