Ricetta: crepe con prosciutto cotto e sottiletta

1/7 – Introduzione

Le crepe sono un piatto versatile, adatto a varie occasioni. Si possono preparare per un aperitivo, per una merenda e talvolta come piatto principale. Le ricette a disposizione sono davvero tante. Ma lungo i passi di questa guida vorremmo proporvi una variante semplice ma ad effetto. Si tratta delle crepe con prosciutto cotto e sottiletta, due sapori classici che non passano mai di moda. Il risultato finale è un piatto leggero, non troppo pretenzioso ma buono quanto basta per un pomeriggio tra amici.
Se volete sapere tutti i dettagli della ricetta, seguiteci. Le crepe con prosciutto cotto e sottiletta saranno pronte in pochi istanti.

2/7 Occorrente

  • 3 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 1/2 lt di latte intero
  • burro
  • 2 confezioni di sottilette
  • 200 grammi di prosciutto a fettine

3/7

 Il primo passo per la realizzazione delle crepe con prosciutto cotto e sottiletta è quello di preparare il composto. Questo lo potrete poi utilizzare per creare nuove farciture, anche se noi ci dedicheremo esclusivamente al ripieno di sottiletta e prosciutto. Posizionate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro ed indossate il grembiule da cucina per procedere. Prendete una terrina capiente e sbattete le uova utilizzando una frusta. Dopodiché unite anche il lattee mescolate costantemente. A questo punto setacciate la farina per prevenire la la formazione di grumi ed aggiungetela lentamente al composto. Non smettete di mescolare sino a quando otterrete una pastella omogenea. Le vostre crepe con prosciutto cotto e sotiletta stanno prendendo forma.

4/7

Coprite la terrina con un velo di pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa mezzora. Al termine dei 30 minuti prendete nuovamente la pastella e date un’ulteriore mescolata. Lasciatela quindi da parte e provvedete a far scaldare la crepiera. Ungete la piastra dell’elettrodomestico con una noce di burro al fine di aumentare la sua anti aderenza. In questo modo potete iniziare a creare le basi delle vostre crepe. Versate sulla crepiera un mestolo di composto e distribuitelo in modo uniforme su tutta la sua area. Otterrete un dischetto che dovrà cuocere su entrambi i lati. Dopodiché posizionate la prima base per crepe su un piatto e passate al condimento.

5/7

Adagiate due fette di prosciutto su metà del dischetto ed aggiungete due sottilette affiancate. Richiudete la crepe sfruttando la metà senza condimento e servite in tavola. Eseguite lo stesso procedimento sino a quando esaurirete tutta la pastella. Otterrete tante saporite crepe con prosciutto cotto e sottiletta da leccarsi i baffi. Potete accostare alla pietanza un buon calice di vino rosso o una bevanda analcolica a vostro piacimento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sfruttate la ricetta base delle crepe per sperimentare ulteriori farciture

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata