Ricetta: Crepes ai gamberetti

1/7 – Introduzione

Una crepes farcita con gamberetti è un ottimo antipasto o un prelibato stuzzichino per un aperitivo. È facile da preparare per chiunque ed è molto gustoso, può essere una buona idea per stupire i vostri amici se li inviterete a cena a casa vostra. Altri due vantaggi di questa ricetta sono: la facilità nel reperire gli ingredienti necessari e la velocità nella preparazione. Con le crepes e i gamberetti come ingredienti base le alternative sono numerose, sia nella preparazione che nella scelta delle salse o contorni. La classica composizione è quella con la salsa cocktail, mentre un’alternativa interessante è quella con pomodoro concentrato e panna (più adatta come antipasto). Gli ingredienti sono indicati per porzioni da quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 100 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 20 gr di burro
  • gamberetti

3/7 – Preparazione delle crepes

Dopo essersi procurati gli ingredienti necessari, la fase di realizzazione delle nostre crepes può suddividersi in tre: preparazione delle crepes, preparazione della salsa e dei gamberetti, come impiattare. Le crepes sono veloci e facili da preparare ma bisogna prestare attenzione per ottenere un buon risultato. Per prima cosa mescolate in una terrina la farina con lo zucchero: incorporatevi le uova e il latte, mescolando con cura, in modo da eliminare tutti i grumi. Fate fondere una nocciolina di burro in un padellino di ferro grande circa un palmo (le crepe infatti non dovranno avere una dimensione maggiore) e versatevi un po’ della pastella. Fate dorare la crepe da entrambi i lati, poi disponetele su un piatto grande. Preparate allo stesso modo le altre crepe, aggiungendo ogni volta un po’ di burro.

4/7 – Preparazione dei gamberetti

La fase successiva consiste nel preparare i gamberetti (la cosa migliore è comprarli freschi ma in mancanza vanno bene anche quelli già sgusciati). In una pentola lasciate soffriggere due o tre spicchi d’aglio con olio e/o burro. Aggiungete i gamberetti facendoli sfumare con del brandy o vino bianco. A fine cottura (non fateli cuocere molto altrimenti si induriscono), metteteli su un patto e procedete con il riempimento delle crepe.

5/7 – Preparazione della salsa

A questo punto potete optare per l’aggiunta di una salsa da aperitivo (salsa cocktail magari già pronta per velocizzare le procedure) oppure una salsa più sostanziosa adatta a un antipasto corposo (salsa di concentrato di pomodoro con mascarpone, panna con un pizzico di pepe e un po’ di prezzemolo). Riversate la crema all’interno di ciascuna crepe e richiudetela su se stessa. L’ultima fase consiste nel presentare ai commensali il risultato ottenuto, ricordando sempre che anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi utilizzate piatti e posate pulite e abbellite il tutto con foglie di insalata o prezzemolo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete realizzare delle crepes più ricche, aggiungete cozze, vongole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata