Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi

1/8 – Introduzione

Le crepes al prosciutto e alla crema di asparagi sono un ottimo primo piatto e vi faranno fare sicuramente bella figura. La preparazione è abbastanza semplice, l’unica accortezza che bisogna avere sta nel girare le crepes. Non preoccupatevi comunque se non sono perfette, la copertura con la besciamella e il formaggio grattugiato camufferà eventuali errori. Di seguito, vi espongo gli ingredienti necessari per la preparazione di sei crepes e la spiegazione dettagliata della ricetta. Prima di cominciare la procedura è bene avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari. Onde evitare possibili intoppi.

2/8 Occorrente

  • per le crepes: 250ml latte; 20 burro; 2 uova; 130 gr di farina; un pizzico di sale
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • besciamella e grana padano (o se preferite groviera) grattugiato q.b.
  • per la crema di asparagi: 300 gr di asparagi; 15 gr di burro; besciamella q.b.; un pizzico di sale e di pepe

3/8 – come preparare il impasto delle crepes

Iniziamo con la preparazione dell’impasto delle crepes. In una terrina abbastanza grande stemperate la farina con il latte e cercate di ottenere un composto, il più possibile, liscio. A parte rompete le uova e sbattetele con una frusta, aggiungendo un pizzico di sale. Unite quindi i due composti nel contenitore più grande, continuando a mescolare. Quindi aggiungete per ultimo il burro sciolto e mescolate fino ad avere un impasto liscio e privo di grumi. Coprite, quindi, con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

4/8 – come preparare la crema di asparagi

Mentre l’impasto delle crepes riposa, procedete con la crema di asparagi. Puliteli e buttate via il gambo, che è la parte più dura. Poi tagliate, invece, le teste a tocchetti piccoli e mettetele a bollire. Non ci vorrà molto visto che le punte sono tenerissime. In una padella fate sciogliere un po’ di burro, scolate gli asparagi e fateli insaporire per cinque minuti. Magari aggiungendo una macinata di pepe e un pizzico di sale. Poi, trasferite tutto nel mixer, aggiungendo, poco alla volta, anche la besciamella. Prima di aggiungerne altra verificate la consistenza della crema che deve essere omogenea e morbida.

5/8 – procedere alla preparazione

L’impasto delle crepes sarà ora freddo e potete, dunque, procedere alla preparazione. Fate scaldare una padella rotonda e ungetela con un po’ olio. Versate un mestolo di composto e distribuitelo uniformemente sul fondo della padella. La crepes va girata quando l’impasto inizia a rapprendersi. Così da facilitare lo staccamento dalla padella. Con l’aiuto di una spatola voltatela e finite la cottura anche sull’altro lato. Procedete così per tutte le crepes.

6/8 – Un risultato delizioso

Farcite le crepes con un velo di crema di asparagi e con una fetta di prosciutto. Chiudetele a mezzaluna (o se preferite arrotolatele su se stesse). Disponetele, infine, in una pirofila rettangolare, cospargetele con un po’ di besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Passatele in forno sotto il grill per una decina di minuti, in modo da formare una deliziosa crosticina croccante. Consiglio comunque di variare un po’ gli ingredienti, qualora la farcitura delle crepes non fosse di vostro gradimento. Al fine di ottenere delle crepes che soddisfino di più il vostro palato ed i vostri gusti personali.

7/8 – perche mangiare asparagi

Questo vegetale è ricco di vitamine e minerali come le vitamine A, C, E, K e B6, nonché folati, ferro, rame, calcio, proteine e fibre. Grazie a tutte queste sostanze nutritive, gli asparagi offrono gravi benefici per la salute. Non solo l’asparago è basso in grassi e in calorie (una tazza ti riporta solo 32 calorie), ma contiene anche un sacco di fibre solubili e insolubili, rendendola una buona scelta se stai provando di perdere peso. Poiché il tuo corpo digerisce lentamente la fibra, ti fa sentire pieno. La fibra può sicuramente aiutare a sentirti sazio, rendendolo vantaggioso per la perdita di peso. Può anche aiutare a la stitichezza e le ricerche suggeriscono che può aiutare a ridurre il colesterolo. L’asparagi contiene alti livelli di asparagine dell’aminoacido, rendendolo un diuretico naturale. In altre parole, mangiare più asparagi può aiutare a sciacquare il liquido in eccesso e il sale dal corpo, che può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario.

8/8 Consigli

  • Potete cambiare gli ingrediente per ottenere una variante della stessa ricetta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata