Ricetta: crepes con farina di riso

1/6 – Introduzione

Le crespelle, meglio conosciute con il termine francese “crepes”, non sono altro che delle cialde leggerissime e sottili, molto versatili in quanto, partendo dalla base, è possibile trasformarle e farcirle in mille modi differenti. Proprio per tale ragione, le crepes vengono impiegate in tante preparazioni: dolci o salate, rustiche o raffinate. Quella che vi proporrò quest’oggi è la ricetta delle crepes con farina di riso. È necessario dire che la farina di riso, essendo estratta dal riso bianco, è amido puro e priva di glutine, adatta, dunque, a quel numero sempre maggiore di persone che sono intolleranti a questa proteina. Per questo motivo, la farina di riso è sempre più utilizzata nella composizione di alimenti destinati ai celiaci. Si tratta di una variante molto golosa e, al tempo stesso, leggera, ideale da servire come spuntino, come dessert o come una nutriente colazione. Se anche voi avete voglia di assaporare la ricetta delle crepes con farina di riso e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

2/6 Occorrente

  • Per l’impasto: 160 gr di farina di riso, 250 ml di latte, un pizzico di sale, 3 uova, una noce di burro
  • Per la crema all’arancia: 40 gr di farina di riso, 120 gr di zucchero di canna, 300 ml di latte, 2 arance

3/6 – Realizzare l’impasto delle crepes

Per prima cosa, preparate l’impasto delle crepes. In questo caso, versate la farina di riso all’interno di una ciotola ben capiente ed aggiungete il latte, la vanillina ed un pizzico di sale. Dopo averle ben sbattute, incorporate le uova al composto e lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno mezz’ora (ricordate sempre di far riposare la pastella, in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi).

4/6 – Sciogliere il burro in un pentolino

Successivamente, sciogliete una noce di burro in un pentolino e versatela all’interno del composto di uova, latte e farina di riso. Dopo aver fatto ciò, prendete un padella antiaderente (che deve essere ben calda) e distribuite l’impasto di volta in volta, in maniera tale da coprire l’intera superficie (per questa operazione, utilizzate una spatola o l’apposito stendi pastella).

5/6 – Cuocere le crepes

A questo punto, fate dorare le crepes. Giratele da entrambi i lati per un paio di minuti (imburrate la padella di tanto in tanto, in modo da non farle attaccare) e disponetele su dei fogli di carta assorbente. Infine, farcite le crepes con farina di riso aggiugendo creme, marmellate o frutta fresca a seconda dei vostri gusti personali.

6/6 – Preparare una crema all’arancia

Per una gustosa farcitura, utilizzate una crema all’arancia. In questo caso, setacciate la farina e versatela all’interno di un pentolino antiaderente con lo zucchero di canna. Aggiungete anche il latte tiepido, il succo delle arance e portate il tutto sul fuoco a fiamma media. Una volta raggiunto il bollore, rimuovete la crema dal fuoco e lasciatela intiepidire prima di spennellarla sopra alle crepes. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata