Ricetta: crepes zucchine e gorgonzola

1/6 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di aver invitato degli amici e parenti per un pranzo o una cena presso la nostra abitazione, e di non sapere mai quale pietanza preparare per lasciare tutti quanti i nostri invitati soddisfatti. Su internet potremo trovare numerosissime ricette che soddisfino i gusti di tutti, ma se stiamo cercando qualcosa di molto gustoso e veramente particolare, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle buonissime crepes di zucchine e gorgonzola.

2/6 Occorrente

  • Per le crepes (dose per circa 12 pezzi): 3 uova, 50 grammi di burro, 250 grammi di farina, un pizzico di sale, mezzo litro di latte. Per la farcitura: 5 zucchine medie, 1 scalogno, 200 grammi di gorgonzola, 50 grammi di parmigiano grattugiato, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, sale qb

3/6 – Preparare le crepes

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione delle crepes. A tal proposito, prendiamo una ciotola dai bordi alti e mescoliamo all’interno la farina setacciata, il latte e un pizzico di sale. Dopo averle sbattute, versiamo anche le uova ed amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto liscio. Dopodichè, mescoliamo il burro ben sciolto e lasciamo riposare l’impasto delle crepes coperto per circa mezz’ora in frigorifero.

4/6 – Preparare il condimento

Per quanto concerne il condimento, mettiamo a scaldare l’olio in una padella antiaderente. Quando si sarà ben scaldato, aggiungiamo lo scalogno e successivamente le zucchine tagliate a pezzetti. Dopo che gli ingredienti si saranno ben dorati, proseguiamo la cottura con un mestolo d’acqua calda e facciamo ammorbidire il tutto. Incorporiamo il gorgonzola e spolverizziamo per finire con del prezzemolo tagliato in modo sottile.

5/6 – Cuocere le crepes

Trascorso il tempo di riposo, poniamo sul fuoco un padellino per crepes (o una padella antiaderente) e facciamolo scaldare con una piccola noce di burro. Una volta riscaldato, versiamo un mestolo di pastella così da ricoprire completamente il fondo. Per un buon risultato, facciamo roteare la pastella partendo dal centro, in modo da distribuirla su tutta la superficie della padella. Cuociamo la crepes da entrambi i lati e proseguiamo fino ad esaurire la pastella che abbiamo a disposizione.

6/6 – Farcire le crepes

Terminata la preparazione delle crepes, saremo pronti per la farcitura. Dopo averle disposte su una teglia da forno, distribuiamo il composto di zucchine e gorgonzola insieme ad abbondante parmigiano grattugiato. Creiamo due o tre strati in modo da avere un timballo croccante e soprattutto corposo. Per finire non ci resterà che gratinare le crepes in forno già caldo per circa mezz’ora ed accompagnarle con un buon bicchere di vino, magari francese. A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a preparare delle gustosissime crepes di zucchine e gorgonzola, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutti gli ingredienti necessari, facilmente reperibili presso un qualsiasi supermercato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata