Ricetta: crespelle con pomodoro e mozzarella

1/5 – Introduzione

Le crespelle con pomodoro e mozzarella sono un primo piatto leggerissimo che potrete preparare anticipatamente se avete in programma una cena o un pranzo con ospiti. Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono facilmente reperibili e il piatto, oltre che essere velocissimo da preparare, vi garantirà una splendida figura. Dopo averlo preparato, sarà sufficiente cuocerlo al forno per qualche minuto, magari ingannando l’attesa con qualche antipasto sfizioso. Con i passi seguenti andremo a vedere come procedere per cucinare questo piatto; tenete conto del fatto che le dosi della ricetta che troverete di seguito sono riferite alla preparazione di 8/10 crespelle.

2/5 Occorrente

  • 180 grammi di farina
  • 400ml di latte
  • 2 uova
  • sale
  • 30 gr di burro fuso
  • 150 grammi di mozzarella
  • qualche foglia di basilico
  • padellina antiaderente
  • tegame da forno
  • olio extravergine di oliva

3/5 – Preparare il sugo

La prima operazione che bisogna compiere è quella di preparare un sugo a base di pomodoro. Per fare questo bisogna far rosolare leggermente una cipolla fresca con olio extravergine di oliva all’interno di una padella, versando successivamente la passata di pomodoro. In particolare non sarà necessario aggiungere il sale, in quanto la passata di pomodoro è generalmente già salata e sufficientemente saporita- A vostra discrezione, potrete sostituire la passata pronta con dei filetti di pomodoro San Marzano freschi, precedentemente sbucciati e privati dei semi. In questo caso sarà invece necessario aggiungere sale. Lasciate quindi restringere il tutto per circa 15 minuti, dopodichè togliete la padella dal fuoco e fate riposare il sugo aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.

4/5 – Preparare le crespelle

A questo punto potete occuparvi della preparazione della pasta delle crespelle. Frullate il latte, il burro sciolto, la farina e le uova aggiungendo poi sale. A questo punto quindi versate il composto in un contenitore che poggerete in un punto comodo accanto ai fornelli. Mettete quindi a scaldare la padella a fuoco basso. È fondamentale che la padella che scegliete di utilizzare sia assolutamente priva di graffi e perfettamente antiaderente. Se così non fosse, ungetela con del burro prima di procedere, così da evitare che il preparato rimanga attaccato sul fondo. Ora raccogliete con il mestolo un po’ di pastella e versatela nella padella cercando di coprire tutta la superficie formando un disco. Appena la crespella comincerà a solidificarsi occorrerà staccarla delicatamente con una spatola e girarla, facendola quindi cuocere qualche secondo dall’altro lato.
Mescolate il composto ad ogni passaggio in modo tale da non permettere alla farina di depositarsi sul fondo. Disponete quindi le crespelle pronte su un piatto una sopra all’altra in attesa di farcirle.

5/5 – Condire le crespelle

A questo non vi resterà altro che riempire le vostre crespelle. Innanzitutto ponete su ciascuna crespella la salsa di pomodoro che avete preparato e una fettina di mozzarella, quindi piegate delicatamente in 4 dandogli la forma a triangolo. Infine, disponete le varie crespelle su una teglia imburrata, spolverate di parmigiano e, se lo gradite, aggiungete anche qualche pezzetto di burro. A questo punto cuocete quindi tutto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta che saranno pronte disponetele sul piatto, guarnendole con qualche foglia di basilico. A questo punto non vi resta altro da fare che servirle in tavola e gustarle assieme ai vostri ospiti.

Riproduzione riservata