Ricetta: crocchette di pollo con impanatura al sesamo

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato almeno una volta di organizzare un pranzo o una cena con tutti i nostri amici o parenti ma di non sapere mai cosa preparare per lasciare tutti i nostri invitati a bocca aperta. Sono molte le ricette che potremo trovare online ma se vogliamo preparare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo molto gustoso allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente delle gustosissime crocchette di pollo con una buonissima impanatura al sesamo.

2/5 Occorrente

  • 650 g petto di pollo
  • 70 g parmigiano
  • 40 g semi di sesamo
  • yogurt bianco
  • 2 limoni
  • olio quanto basta
  • spezie varie
  • 100 g cornflakes

3/5 – Preparare il sugo per il pollo

Iniziamo a preparare il sugo per il pollo, in versione non piccante (ideale per i più piccini), mettendo in una ciotola metà del succo di limone, aggiungiamo dell’origano, un pizzico di sale, e poi se volete è possibile anche aggiungere del rosmarino. Mescoliamo il tutto ed infine aggiungiamo l’olio. Notiamo che se utilizziamo l’olio d’oliva dobbiamo metterne giusto un filo altrimenti il suo sapore coprirà tutto il resto, invece per l’olio di semi questo problema non sussiste. Mescoliamo bene il sugo ottenuto, aggiungiamo le striscioline di pollo e lasciamole marinare per almeno due ore.

4/5 – Preparare la versione piccante

Per preparare invece la versione piccante, in una ciotola mettiamo l’altra metà del succo di limone. Aggiungiamo del pepe nero, un po’ di origano, un po’ di cannella (giusto un pizzico perché ha un sapore molto forte), del peperoncino e due cucchiai di paprika (regoliamoci a seconda dei nostri gusti). Mescoliamo il tutto e aggiungiamo un po’ d’olio, non come prima, circa la metà. Aggiungiamo ora tre cucchiai di yogurt bianco, amalgamiamo bene il tutto. Adesso aggiungiamo le striscioline di petto di pollo e lasciamole marinare per almeno due ore.

5/5 – Preparare l’impanatura e infornare

Iniziamo ora con il preparare l’impanatura, innanzitutto prendiamo i semi di sesamo e mischiamoli con il parmigiano grattugiato. Sbricioliamo anche i cornflakes, senza ridurli però in farina. Al posto dei cornflakes, se preferiamo, possiamo utilizzare anche del pan grattato. Quando le striscioline di pollo saranno ben marinate possiamo andarle ad impanare. Una volta impanate tutte le striscioline di pollo, sistemiamole su di una teglia. Adesso inforniamole, in forno già caldo, a 180°C per circa 30 minuti. Prima di infornarle spruzziamole con un filo d’olio. Passati i 30 minuti le nostre crocchette saranno pronte per essere gustate. In alternativa al forno, possiamo anche friggere le nostre crocchette in abbondante e caldo olio di semi, ricordiamoci di far scolare l’olio in eccesso su abbondante carta assorbente prima di servire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata