Ricetta: crocchette di salmone e patate

1/9 – Introduzione

Le crocchette di salmone e patate sono un antipasto a base di pesce gustoso ed al tempo stesso originale. Sono veramente molto semplici da preparare ed il costo degli ingredienti necessari per questa ricetta è molto contenuto. Quello che proponiamo è studiato per quattro persone, di conseguenza basta fare due conti per adattare la ricetta a più o meno commensali. Serve circa un’ora per prepararle. Continua a leggere se sei interessato a provare questo gustoso piatto!

2/9 Occorrente

  • 500 grammi di salmone
  • 500 grammi di patate
  • Un cipollotto fresco
  • Pangrattato
  • Un uovo medio
  • Sale
  • Pepe
  • Erba cipollina
  • Aneto

3/9 – Preparare le patate

Dopo aver radunato tutti gli ingredienti che ti servono per questo antipasto, inizia con il cuocere le patate, mettendole all’interno di una pentola a pressione per circa un quarto d’ora oppure per una mezz’ora in una pentola normale. Puoi cuocerle con o senza buccia, come ti torna più comodo, l’ideale è se sono patate a pasta gialla, per intenderci, quelle che si usano per gli gnocchi. Se le bolli con la buccia eviterai di sprecare polpa, e spellarle è davvero semplice.

4/9 – Preparare il salmone

Non appena le patate saranno abbastanza tenere, levale dalla pentola. A questo punto prendi i filetti di salmone ed immergili in una seconda pentola in cui avrai messo l’acqua bollente. Cuocili per un tempo massimo di un quarto d’ora. Non appena saranno cotti, estraili dalla pentola, provvedi a spellarli ed elimina le lische che possono essere molto insidiose se restano nell’impasto e conficcarsi nel palato, rovinando la cena!

5/9 – Iniziare a mescolare

Pulisci molto bene il salmone e quindi tritalo in maniera fine aiutandoti con un coltello. Lava e monda il cipollotto, quindi trita anche quest’ultimo. Fai la stessa cosa anche con l’aneto e l’erba cipollina. Procurati una terrina e metti all’interno della stessa il salmone tritato e quindi aggiungi le patate lesse che hai provveduto a passare attraverso un passapatate, oppure dopo averle schiacciate aiutandoti con un cucchiaio. Regola sia di sale che di pepe e successivamente aggiungi anche il cipollotto, più l’erba cipollina e l’aneto.

6/9 – Preparare le polpette

Ora incorpora l’uovo più un cucchiaio di pangrattato. Mescola molto bene e fai in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi al meglio. Se vedi che il risultato è poco soddisfacente, aggiungi della farina di riso, oppure per una nota di sapore in più, un cucchiaio di farina di ceci. Successivamente forma con le mani delle polpette di piccole dimensioni e rendile di forma regolare, pressandole perché non si sfacciano in padella. Passale nel pangrattato e friggile nell’olio extravergine d’oliva che deve essere caldo a sufficienza.

7/9 – Servire le polpette

Adesso fai in modo di dorare le crocchette di salmone per qualche minuto da ambedue i lati. A questo punto non ti resta che metterle al di sopra del piatto di portata e servirle ben calde in tavola a tutti i commensali. Per renderle ancora più saporite, spruzza un po’ di limone al di sopra delle crocchette stesse. Puoi anche servirle con una salsa a base di olio, prezzemolo ed aglio.

8/9 – Proporre l’alternativa

Qualora tu non intenda passare in padella le crocchette di salmone e patate per non doverle friggere, puoi sempre decidere di metterle a riscaldare in forno. La temperatura da impostare è di 180 gradi ed il tempo di cottura è di circa dieci minuti per lato. Tieni presente che questo antipasto può essere comodamente abbinato ad un aperitivo fra amici e con dosi un po’ più generose sono un ottimo contorno!

9/9 Consigli

  • Puoi aggiungere anche della fecola di patate per renderle più sode
Riproduzione riservata