Ricetta: crostata albicocche e mandorle

  • 25 06 2017

1/7 – Introduzione

Per un risveglio dolce e profumato, o per una merenda golosa, perché non lasciarci tentare da un dolce intramontabile come la crostata? Una ricetta classica, perfetta per evocare i sentori dell’infanzia. Per una crostata delicata e fresca, scegliamo una deliziosa farcitura alle albicocche. Le mandorle invece conferiranno una nota croccante alla nostra crostata. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare una buonissima crostata di albicocche e mandorle.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 2 uova fredde
  • 250 gr di burro freddo
  • scorza di un limone bio
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 barattolo di marmellata di albicocche
  • 80 gr di mandorle tritate

3/7 – Prepariamo la base di pasta frolla

Il primo passo per preparare la nostra golosa crostata di albicocche e mandorle, è quello di preparare una base di pasta frolla. Andiamo a versare nel mixer la farina setacciata. Quindi aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzi e un pizzico di sale. Iniziamo a frullare il tutto, lavorando il composto ad intermittenza. In questo modo eviteremo di riscaldare eccessivamente il composto. Una volta ottenuta una base sabbiosa, aggiungiamo lo zucchero a velo e l’uovo leggermente sbattuto. Per profumate la nostra frolla, possiamo anche aggiungere della scorza di limone. Azioniamo nuovamente il mixer, mantenendolo però su una velocità molto bassa. Andrà così a impastare il composto, senza frullarlo. A questo punto trasferiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Lavoriamo l’impasto poco e velocemente. Quindi formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola alimentare trasparente. Andiamo a riporre la pasta frolla in frigorifero, dove la lasceremo riposare per almeno mezz’ora.

4/7 – Farciamo la crostata

Una volta trascorso il tempo di riposo, andiamo a riprendere la pasta frolla. Teniamo un poco di pasta per le guarnizioni finali. Trasferiamola sulla spianatoia e stendiamola con un mattarello. Realizziamo quindi una sfoglia rotonda e non troppo spessa. Portiamo delicatamente la sfoglia in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Lavoriamola con le mani, facendola aderire perfettamente ai bordi della teglia. Nel caso fosse necessario, eliminiamo con un coltello i bordi in eccesso. Ora, con una forchetta, pratichiamo dei forellini nella frolla. A questo punto possiamo farcire la base di frolla con la marmellata di albicocche. Andiamo a stenderla e a livellarla con una spatola. Rendiamo croccante la nostra crostata con una generosa spolverata di mandorle tritate. Ovviamente non dimentichiamoci di guarnire la crostata di albicocche e mandorle! Realizziamo delle striscioline di pasta e disponiamole sulla crostata, formando degli incroci sovrapposti.

5/7 – Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto non ci resta che cuocere la nostra golosa crostata di albicocche e mandorle. Andiamo ad infornarla in forno già caldo e lasciamola cuocere ad una temperatura di 180°C per 20 minuti. Una volta pronta, sforniamo la crostata di albicocche e mandorle e lasciamola stiepidire. Guarniamola con una leggera spolverata di zucchero a velo e gustiamola in tutta la sua bontà!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8H6iuOTQh-4

7/7 Consigli

  • In estate sfruttiamo le albicocche fresche per realizzare una crostata davvero sana e golosa!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata