Ricetta: crostata alle fragole senza burro

1/7 – Introduzione

La crostata alle fragole è buona, golosa ed intramontabile. È un dolce che piace a tutti, sia grandi che piccini. La ricetta che vi proponiamo in questa guida, è una variante senza burro, perfetta per chi segue un regime alimentare controllato e per chi tiene alla linea. Questa versione leggera, prevede l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva. È un’alternativa molto semplice da realizzare, indicata anche per cucinare dei deliziosi e friabili biscotti. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta frolla: 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di olio evo, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.
  • Per la farcitura: 1 limone, 250 grammi di ricotta, 250 grammi di fragole fresche, 100 grammi di zucchero a velo, 1 confezione di gelatina per dolci.

3/7 – Preparare la pasta frolla

Iniziate la ricetta partendo dalla preparazione della pasta frolla. Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete lo zucchero senza smettere di mescolare. Disponete la farina a fontana con i rossi, il lievito, la vanillina ed un un pizzico di sale. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti, impastate il composto e dategli la forma di una palla. Adagiatelo in frigorifero per almeno 30 minuti coperto da pellicola alimentare trasparente.

4/7 – Cuocere la pasta frolla

Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello. Tiratela fino ad ottenere lo spessore di un centimetro. Rivestite, con l’impasto, un apposito stampo per crostate, in modo da avere un bordo piuttosto alto e consistente. Coprite la superficie con della carta da forno e cospargetela con dei legumi secchi tipo fagioli: in questo modo la crostata non aumenterà di volume, né cambierà forma durante la cottura. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa 25 minuti.

5/7 – Preparare il composto

Nel frattempo versate in una ciotola la ricotta ed incorporate, poco alla volta, lo zucchero a velo. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’essenza di vaniglia. Amalgamato il tutto e lasciate riposare il composto in frigorifero. Una volta che la base della frolla si è raffreddata, adagiate su di essa la crema di ricotta. Livellatela bene e disponete le fragole tagliate a fettine sottili, in modo da formare dei cerchi concentrici.

6/7 – Preparare la gelatina e servire

Non vi resta che preparare la gelatina. Per un corretto utilizzo, ponete i fogli all’interno di un recipiente con acqua fredda per almeno dieci minuti: generalmente le proporzioni sono 2 grammi di gelatina per 100 ml di acqua. Strizzate, adesso, i fogli e poneteli sul fuoco a fiamma bassa insieme a 200 ml di acqua. Una volta ben diluita, versatela sulle fragole. Riponete in frigorifero per almeno un’ora per fare rapprendere il tutto. La vostra gustosissima crostata è pronta, non vi resta che gustarla accompagnata da una deliziosa tazza di tè.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata