Ricetta: crostata alle mandorle e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le crostate, delizia per grandi e piccini, sono squisite torte di pasta frolla conosciute principalmente per il loro ripieno di marmellate, frutta fresca o confettura. Fra le ricette regalateci dalla tradizione alpina d’Italia, c’è però anche la crostata di frutta secca. Un dolce delizioso, molto nutriente, particolarmente indicato per i mesi freddi dell’anno. La consistenza croccante della frutta secca, si sposa alla perfezione con quella più friabile della frolla. Ciò ci consente di creare numerose varianti che soddisfino i nostri gusti. Vediamo dunque la ricetta per preparare la crostata alle noci e mandorle.

26

Occorrente

  • Per la frolla: 500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 3 tuorli + 1 uovo intero, mezza bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone.
  • Per il ripieno alla salsa al caramello: 150 g di zucchero, 30 g di miele, 40 g di acqua, 200 g di noci pulite, 35 g di mandorle pelate, 100 g di panna liquida.
36

La ricetta della crostata noci e mandorle, inizia dal preparare la pasta frolla. Passaggio del tutto opzionale per chi la compra già pronta.
Per chi decide invece di realizzarla in casa vediamo dunque come procedere.
Sia che disponiamo di un mixer od una planetaria, sia che impastiamo a mano, usiamo tutti gli ingredienti insieme. Uniamo quindi farina, zucchero, tuorli, uovo intero, mezza bustina di lievito, sale e buccia grattugiata di limone. Una volta ottenuta una palla compatta e omogenea, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per almeno un’ora.

46

Passata l’ora, possiamo iniziare ad occuparci del ripieno della crostata alle noci e mandorle.
Non possiamo disporre tali frutti senza una base “umida”, che renda la crostata più soffice e gustosa legando i vari componenti. Le opzioni in tal senso sono dunque differenti.
Potremmo optare per un velo di marmellata d’albicocca o fichi su cui disporre la frutta secca sminuzzata o intera. Potremmo usare uno strato di crema al cioccolato, oppure legare noci e mandorle con una gustosa salsa al caramello. Vediamo dunque come procedere per l'ultima opzione.
In un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero, il miele e dopo una sola iniziale rimestata lasciamo caramellare. Aggiungiamo quindi la panna rigorosamente calda e le mandorle. Mescoliamo e lasciamo cuocere qualche minuto. Alla fine aggiungiamo le noci e mescoliamo bene. Il ripieno è pronto!

Continua la lettura
56

Ora non ci resta che assemblare e cuocere la crostata col ripieno prescelto. Stendiamo poco più di metà della pasta frolla con un mattarello e foderiamo il fondo di una tortiera da 25 cm. Lo spessore della pasta dev’essere di poco più di mezzo cm e deve aderire in parte anche ai bordi laterali della tortiera. Disponiamo dunque il ripieno di mandorle e noci e ricopriamo con un secondo disco di pasta frolla. Foriamo la superficie con i rebbi di una forchetta e sigilliamo bene i bordi della crostata.
Cuociamo dunque in forno per circa 30 minuti a 220°C se statico, 190°C nel caso di forno ventilato. Una volta sfornata, facciamola raffreddare e concludiamo con una leggera spolverata di zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I ritagli di pasta frolla non si buttano! Possiamo reimpastarli e farci dei deliziosi biscottini di varie forme o delle piccole crostatine in miniatura.
  • Possiamo anche utilizzare una pasta frolla classica col burro, ma visto il peso calorico importante del ripieno mandorle e noci in questo caso è meglio tale versione più “leggera”.
  • Il caramello va realizzato con molta cura, bastano infatti pochi secondi di disattenzione per bruciarlo ed ottenere un sapore amaro e sgradevole, oltre che rischiare di ustionarsi con esso.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata di marmellata e mandorle

Ecco una rivisitazione della classica ricetta della crostata alla marmellata, arricchita con le mandorle, che conferirà quel tocco di innovazione alla vostra ricetta più consueta. Per fare una buona crostata serve una buona frolla. Se non volete realizzarla...
Dolci

Ricetta: crostata albicocche e mandorle

Per un risveglio dolce e profumato, o per una merenda golosa, perché non lasciarci tentare da un dolce intramontabile come la crostata? Una ricetta classica, perfetta per evocare i sentori dell'infanzia. Per una crostata delicata e fresca, scegliamo...
Dolci

Ricetta: crostata con crema di mandorle e amarene

Ci dedicheremo, nei tre passi che comporranno la nostra guida, alla preparazione di un dolce davvero squisito. Come avrete già compreso leggendovi il titolo della nostra guida, ora andremo a indicarvi tutti i passaggi per la preparazione di una crostata...
Dolci

Ricetta: crostata con farina di mandorle

La crostata è un dolce tipico della pasticceria italiana, dalla frolla friabile e dal goloso ripieno alla crema di nocciole, al cioccolato, alla ricotta oppure alla marmellata di frutta. La ricetta che ti propongo prevede l'uso della farina di mandorle....
Dolci

Ricetta: crostata fichi e mandorle

I fichi freschi sono di gran lunga superiori a quelli secchi. Compaiono da giugno all'inizio dell'autunno, se sono acerbi tendono ad ammorbidirsi, ma non ad addolcirsi. Cercate quelli maturi, polposi, teneri e piuttosto pesanti, e con un lieve odore di...
Dolci

Ricetta: Pudding di pane, noci e mandorle

In casa vengono preparati molti cibi prelibati, tra ricette salate e ricette dolci, ci si può sbizzarrire. Tra i primi piatti è possibile fare un bel piatto di pasta, per esempio con dei pomodori freschi. Ma anche prepararla con il pesto di pistacchi....
Dolci

Ricetta: crostata fichi e noci

Le noci e i fichi sono degli ingredienti estremamente versatili, molte ricette cercano di sposarli insieme e i risultati sono nella maggior parte dei casi molto gustosi. Questa guida ha lo scopo di illustrarvi la ricetta per realizzare una crostata, dolce...
Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Se intendete preparare una crostata in un modo innovativo, potete provare a realizzarla con mandorle e nocciole. Si tratta infatti, di un'elaborazione molto simile a quella tradizionale, ma la differenza sostanziale sta proprio nella farcitura. In riferimento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.