Ricetta: crostata alle mandorle e noci

1/6 – Introduzione

Le crostate, delizia per grandi e piccini, sono squisite torte di pasta frolla conosciute principalmente per il loro ripieno di marmellate, frutta fresca o confettura. Fra le ricette regalateci dalla tradizione alpina d’Italia, c’è però anche la crostata di frutta secca. Un dolce delizioso, molto nutriente, particolarmente indicato per i mesi freddi dell’anno. La consistenza croccante della frutta secca, si sposa alla perfezione con quella più friabile della frolla. Ciò ci consente di creare numerose varianti che soddisfino i nostri gusti. Vediamo dunque la ricetta per preparare la crostata alle noci e mandorle.

2/6 Occorrente

  • Per la frolla: 500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 3 tuorli + 1 uovo intero, mezza bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone.
  • Per il ripieno alla salsa al caramello: 150 g di zucchero, 30 g di miele, 40 g di acqua, 200 g di noci pulite, 35 g di mandorle pelate, 100 g di panna liquida.

3/6

La ricetta della crostata noci e mandorle, inizia dal preparare la pasta frolla. Passaggio del tutto opzionale per chi la compra già pronta.
Per chi decide invece di realizzarla in casa vediamo dunque come procedere.
Sia che disponiamo di un mixer od una planetaria, sia che impastiamo a mano, usiamo tutti gli ingredienti insieme. Uniamo quindi farina, zucchero, tuorli, uovo intero, mezza bustina di lievito, sale e buccia grattugiata di limone. Una volta ottenuta una palla compatta e omogenea, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per almeno un’ora.

4/6

Passata l’ora, possiamo iniziare ad occuparci del ripieno della crostata alle noci e mandorle.
Non possiamo disporre tali frutti senza una base “umida”, che renda la crostata più soffice e gustosa legando i vari componenti. Le opzioni in tal senso sono dunque differenti.
Potremmo optare per un velo di marmellata d’albicocca o fichi su cui disporre la frutta secca sminuzzata o intera. Potremmo usare uno strato di crema al cioccolato, oppure legare noci e mandorle con una gustosa salsa al caramello. Vediamo dunque come procedere per l’ultima opzione.
In un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero, il miele e dopo una sola iniziale rimestata lasciamo caramellare. Aggiungiamo quindi la panna rigorosamente calda e le mandorle. Mescoliamo e lasciamo cuocere qualche minuto. Alla fine aggiungiamo le noci e mescoliamo bene. Il ripieno è pronto!

5/6

Ora non ci resta che assemblare e cuocere la crostata col ripieno prescelto. Stendiamo poco più di metà della pasta frolla con un mattarello e foderiamo il fondo di una tortiera da 25 cm. Lo spessore della pasta dev’essere di poco più di mezzo cm e deve aderire in parte anche ai bordi laterali della tortiera. Disponiamo dunque il ripieno di mandorle e noci e ricopriamo con un secondo disco di pasta frolla. Foriamo la superficie con i rebbi di una forchetta e sigilliamo bene i bordi della crostata.
Cuociamo dunque in forno per circa 30 minuti a 220°C se statico, 190°C nel caso di forno ventilato. Una volta sfornata, facciamola raffreddare e concludiamo con una leggera spolverata di zucchero a velo.

6/6 Consigli

  • I ritagli di pasta frolla non si buttano! Possiamo reimpastarli e farci dei deliziosi biscottini di varie forme o delle piccole crostatine in miniatura.
  • Possiamo anche utilizzare una pasta frolla classica col burro, ma visto il peso calorico importante del ripieno mandorle e noci in questo caso è meglio tale versione più “leggera”.
  • Il caramello va realizzato con molta cura, bastano infatti pochi secondi di disattenzione per bruciarlo ed ottenere un sapore amaro e sgradevole, oltre che rischiare di ustionarsi con esso.
Riproduzione riservata