Ricetta: crostata con crema di mandorle e amarene

1/5 – Introduzione

Ci dedicheremo, nei tre passi che comporranno la nostra guida, alla preparazione di un dolce davvero squisito. Come avrete già compreso leggendovi il titolo della nostra guida, ora andremo a indicarvi tutti i passaggi per la preparazione di una crostata con amarene e crema di mandorle. Sono sicuro che essa sarà una ricetta che vi soddisferà. Gli ingredienti che vi serviranno potrete facilmente trovarli nell’apposito riquadro. Ora possiamo incominciare.

2/5 Occorrente

  • Mandorle
  • Amarene
  • Uova
  • Farina 00
  • Burro
  • Zucchero a velo

3/5 – La preparazione della pasta frolla

Prima di tutto, l’elemento primario che dovrete immediatamente prendere in considerazione sarà la preparazione della pasta frolla. Per questo obiettivo, dovrete prendere della farina, del burro, un uovo, un po’ di lievito e zucchero, e proseguite andando, tramite un mixer a lavorare bene per amalgamare le varie componenti tra di loro. Lavorate bene l’impasto e, una volta che avrete compiuto anche questo passaggio, potrete concentrarvi su altri aspetti, in quanto dovrete far riposare la pasta frolla dentro il frigo, per una trentina di minuti. Un particolare importante, è quello di porre della pellicola nel contenitore della pasta frolla, in modo da proteggerla.

4/5 – La lavorazione delle mandorle

Ora, avrete bisogno di una componente fondamentale della ricetta, che sono le mandorle. Dovrete lavorarle utilizzando il mixer per poter riuscire a ottenere una buona tritatura. Unirete successivamente le mandorle finemente tritate con dello zucchero a velo. Per ottenere un buon legame, servitevi dell’uovo e impastate lentamente, fino a raggiungere un composto che sia il più possibile omogeneo.
Ora prendete una teglia, e servitevi del burro per imburrarla e ricopritela con della carta da forno. Dovrete riprendere nuovamente la pasta frolla e stenderla all’interno dello stampo, in maniera rapida. Per velocizzare il procedimento, potreste utilizzare un mattarello, che vi aiuterà a spianare bene.

5/5 – La cottura

Ora potrete concentrarvi sulle amarene, che andranno tagliate, dividendole. Poggiatele successivamente sulla pasta di mandorle in maniera ordinata, senza raggrupparle eccessivamente su una zona lasciando sguarnite delle altre. Omogeneizzate la distribuzione. Stendete dello zucchero a velo sopra e versate l’impasto della pasta di mandorle
La cottura dovrà avenire in forno, a una temperatura di 170 gradi per mezz’ora o poco più.
In ultima analisi, vi consiglio degli approfondimenti su questo tema, in maniera tale che possiate avere delle indicazioni ulteriori, che potrebbero esservi utili.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata