Ricetta: crostata con crema e amaretti

1/8 – Introduzione

La crostata è un dolce classico perfetto per ogni momento della giornata: da offrire a fine pasto o per una merenda golosa a grandi e piccoli! Quella che vi sarà proposta in questa interessante guida è la Ricetta della crostata con crema e amaretti, biscotti dalla forma tonda, a base di pasta di mandorle, secchi o morbidi, molto diffusi nelle nostre pasticcerie, che conferiscono un sapore deciso al dolce in questione. La preparazione della torta si articola in più fasi, dato che la crostata si compone di una base di pasta frolla e di un ripieno, ma l’assemblaggio è piuttosto veloce. Chi ha poco tempo a disposizione può preparare in anticipo l’impasto e la farcitura, in modo da comporre la crostata poco prima della cottura. Vediamo quindi come procedere.

2/8 Occorrente

  • Per la pasta frolla: 600 gr di farina 00; 300 gr di zucchero; 300 gr di burro; 4 tuorli; buccia grattugiata di un limone biologico; un pizzico di sale; 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
  • Per la crema: 300 ml di latte; 200 ml di panna fresca; 4 tuorli; 180 gr di zucchero; 60 gr di farina (o amido di mais).
  • Per il ripieno: 200 gr di amaretti; cioccolato fondente in scaglie q.b.; liquore amaretto q.b.
  • Per guarnire: amaretti interi e zucchero a velo q.b.

3/8 – Sabbiate l’impasto con la punta delle dita

Iniziate la preparazione impastando insieme tutti gli ingredienti per la pasta frolla (potete impastarli a mano o usando una planetaria). Disponete quindi a fontana, su una spianatoia, la farina, mettendo al centro i tuorli, lo zucchero e la scorzetta di un limone. Nel frattempo tagliate a tocchetti il burro freddo, tenuto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, e sabbiate l’impasto con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto granuloso. Aggiungete infine il lievito, un pizzico di sale e, lavorate velocemente tutti gli ingredienti. Una volta che il composto sarà ben omogeneo, formate un panetto dopo, proteggetelo con un foglio di pellicola trasparente, riponetelo in frigo e fatelo riposare per almeno 30 minuti. Se avete tempo, preparatelo in giorno prima.

4/8 – Incidete la bacca di vaniglia per ricavare i semini

Adesso prendete un pentolino e, aggiungete il latte, la panna, insieme allo zucchero. Successivamente, incidete la bacca di vaniglia per ricavare i semini e unite l’aroma. Portate i liquidi a bollore a fiamma bassissima, quindi spegnete il gas e lasciate la vaniglia (compresa la bacca) in infusione per dieci minuti. Intanto, in una ciotola a parte, montate i rossi con lo zucchero, finché non otterrete una massa chiara, gonfia e spumosa. Setacciate la farina e incorporatela alle uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite il composto di uova al latte (togliete prima la bacca) e rimettete tutto sul fuoco, amalgamando il tutto fino a quando la crema non si sarà addensata.

5/8 – Trasferite il disco di pasta frolla sullo stampo a cerniera

A questo punto, estraete il panetto dal frigo e con l’aiuto del mattarello, stendete 2/3 della frolla tra due fogli di carta da forno, onde evitare che la pasta si appiccichi al piano di lavoro. Trasferite il disco sullo stampo, preferibilmente a cerniera, modellate con delicatezza i bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. In seguito, sbriciolate 1/3 degli amaretti e distribuiteli sulla base della crostata assieme alle scaglie di cioccolato, in modo da creare uno strato croccante. Versate tutta la crema, fino a raggiungere il bordo, e disponete sulla superficie i biscotti inzuppati nel liquore. Stendete la restante pasta per formare una sfoglia e coprire il ripieno, sigillate bene il perimetro, quindi infornate.

6/8 – Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente

Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Dopo la prima mezzora di cottura, controllate la superficie del dolce: se dovesse risultare già ben dorata, mettete sopra un foglio di carta di alluminio per evitare che si scurisca troppo o che si bruci. Trascorso il tempo indicato, sfornate la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarla. Decorate eventualmente la crostata con una spolverizzata di zucchero a velo e con alcuni amaretti interi, dopodiché lasciatela rassodare in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Decorate eventualmente la crostata con una spolverizzata di zucchero a velo e con alcuni amaretti interi,

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata