Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata

1/7 – Introduzione

Ricca di fibre e con un apporto calorico ridotto, la farina di farro trova largo impiego anche nella preparazione di dolci. L’impasto tradizionale della crostata prevede di solito una farina debole, ingrediente essenziale nella classica pasta frolla. La ricetta della crostata con la farina di farro vi consentirà di preparare una variante interessante della frolla. La torta, proprio grazie alla farina di farro, risulterà nel complesso più digeribile rispetto ad una crostata di frolla. La crostata con farina di farro e marmellata è una torta ideale per una colazione energetica, per una ricca merenda o una sfiziosa pausa caffè. Vediamo insieme come prepararla.

2/7 Occorrente

  • Per l’impasto: 450 gr di farina di farro; 1 uovo intero; 1 tuorlo; 190 gr di burro; 190 gr di zucchero; scorza di un limone non trattato; un pizzico di sale; 2 cucchiai di latte (se necessario).
  • Per la farcitura: marmellata a scelta q.b. (circa 200 gr)

3/7 – Disporre la farina di farro su una spianatoia

Come prima cosa disponete la farina di farro su una spianatoia e fate la classica fontana. Aggiungete lo zucchero e mescolate i due ingredienti. Tagliate il burro a tocchetti. Per la buona riuscita della crostata tenete il burro in frigorifero fino al momento dell’utilizzo; quest’ultimo infatti deve essere infatti freddo e sodo. Pizzicate i dadini di burro con le dita, incorporando man mano la farina di farro. Procedete fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite a questo punto la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale, che esalterà il gusto finale della crostata. Allargate l’impasto al farro e ricavate al centro uno spazio vuoto.

4/7 – Mettere l’uovo intero e il tuorlo nell’incavo

Mettete l’uovo intero e il tuorlo nell’incavo, poi proseguite nella lavorazione. Impastate velocemente, finché non si forma un panetto omogeneo. Se il composto dovesse risultare eccessivamente asciutto e secco, ammorbiditelo con un paio di cucchiai di latte. Avvolgete la frolla alla farina di farro nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per circa un’ora; questo procedimento servirà a rendere l’impasto di farro più compatto. Trascorso il tempo indicato, preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e riprendete il panetto. Se avete il forno ventilato abbassate la temperatura a 160 gradi.

5/7 – Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno

Prelevate la maggior parte dell’impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno. Staccate quello superiore e trasferite la sfoglia stesa all’interno della tortiera, lasciando sotto l’altra carta forno. Appiattite con le dita la base e i bordi, in modo da farli aderire meglio allo stampo. Bucherellate il fondo, poi distribuite su di esso la marmellata scelta a cucchiaiate. Livellate bene lo strato di marmellata. Posizionate sulla superficie le strisce ottenute col resto dell’impasto al farro. Formate la griglia tipica della crostata. Cuocete la vostra creazione per circa trenta minuti. A cottura ultimata sfornate la crostata di farro e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per la buona riuscita della crostata tenete il burro in frigorifero fino al momento dell’utilizzo
  • Potete preparare l’impasto anche con un giorno di anticipo e riporlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata