Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta

1/5 – Introduzione

Quando si deve preparare un dolce in maniera veloce si pensa sempre alla crostata, ma spesso ai bambini la crostata con la marmellata non piace molto e voi restate deluse dal fatto che non la mangi mai nessuno. Un’alternativa sicuramente valida rispetto alla classica crostata con la marmellata alla frutta è la crostata con crema di nocciola e ricotta, che ai bambini piacerà di certo e che non vi ritroverete a mangiare a colazione per giorni e giorni perché andrà di sicuro a ruba durante le vostre feste o cene con amici e parenti. È molto semplice da preparare, nonostante l’impasto della pasta frolla richieda un po’ di tempo per raffreddarsi affinché la ricetta riesca nel migliore dei modi. Vediamo insieme come preparare la crostata con crema di nocciola e ricotta.

2/5 Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • un uovo intero e 2 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • 50 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • 500 gr di ricotta di mucca
  • 250 gr di crema di nocciola

3/5 – Preparate la pasta frolla

Per prima cosa dovrete preparare la pasta frolla per fare la vostra crostata. Se avete una ricetta a cui siete particolarmente affezionati potete usare quella, altrimenti vi consiglio di seguire quella che vi do ora. Su una spianatoia da cucina versate la farina ed al centro sbattete le uova, aggiungendovi un pizzico di sale. Tagliate a pezzetti il burro a temperatura ambiente ed impastate con le mani anche quello. Aggiungete poi anche lo zucchero ed una bustina di vanillina per dare alla vostra crostata un sapore più delicato. Aggiungete mezza bustina di lievito, così la pasta frolla risulterà più morbida e friabile, e meno di mezzo bicchiere di latte. Impastate il tutto fino a formare una pallina morbida, liscia ed omogenea. Avvolgetela in un po’ di pellicola trasparente da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

4/5 – Preparate la crema per la crostata

Mentre la pasta frolla starà riposando in frigorifero, voi potrete preparare la crema per guarnirla. In una terrina da cucina versate la vostra ricotta (l’ideale è una ricotta di mucca che sia più cremosa possibile) e lavoratela con la forchetta per ammorbidirla ulteriormente. Aggiungete qualche cucchiaio di crema di nocciola (se ne trovano di vari tipi in commercio) e girate il tutto con il cucchiaio, cercando di renderla più omogenea possibile.

5/5 – Formate la crostata ed infornatela

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, in una teglia da forno stendete la pasta frolla, tagliando i bordi in maniera precisa. Versate sulla pasta frolla la crema di ricotta e crema di nocciola precedentemente amalgamata e rendetela liscia con l’aiuto di un coltello. Stendete sulla spianatoia o su un tagliere la pasta frolla avanzata e tagliatela a striscioline sottili, andando a ricoprire la crostata con forme geometriche regolari. Infornate a 160 gradi per 45 minuti e alla fine della cottura verificate che la crostata sia ben cotta sia sotto che sopra, altrimenti lasciatela in forno ancora un po’. Servitela fredda.

Riproduzione riservata