Ricetta: crostata frutti di bosco e Nutella

1/7 – Introduzione

Esistono alcune ricette che entrano a far parte della nostra quotidianità sin dall’infanzia. Pensiamo alla torta della nonna, una bontà semplice e genuina per la prima colazione e la merenda. Potremmo fare moltissimi esempi simili a questo, con un po’ di nostalgia e di languore. E c’è un altro dolce particolarmente goloso e intramontabile. È la classica crostata, una delizia a base di pasta frolla friabile e squisita. La crostata si può farcire in tanti modi diversi e le più gettonate sono le crostate di frutta. Ma oltre alla frutta possiamo aggiungere qualche ingrediente in più. Perché non arricchire un’ottima crostata ai frutti di bosco con della cremosa Nutella? Un abbinamento che non mancherà di sorprendere.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr di burro
  • 1 bicchiere di Nutella
  • 1 goccio di panna liquida
  • 1 vasetto di confettura ai frutti di bosco
  • 3 fogli di gelatina

3/7 – Prepariamo la pasta frolla

Il binomio frutta e Nutella è certamente vincente. Pensiamo alla Nutella sulle banane, un modo sfizioso per consumare questo frutto dolcissimo. Provare per credere! Ma i frutti di bosco restano decisamente più aciduli. La Nutella è un ottimo ingrediente per riequilibrare i sapori. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, la base di ogni crostata. Setacciamo la farina all’interno di un’ampia ciotola. Tagliamo il burro a cubetti e misceliamolo alla farina con un pizzico di sale. Otterremo un composto sabbioso che tende a sbriciolarsi. Versiamo l’impasto su un piano in legno e aggiungiamo lo zucchero.

4/7 – È il momento della farcitura

Creiamo un piccolo cratere al centro dell’impasto e versiamo i tuorli delle tre uova. Lavoriamo la pasta con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Diamogli la forma di un panetto e avvolgiamolo in pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigo per mezz’ora, mentre ci dedicheremo alla farcitura. Per preparare il ripieno fondiamo la Nutella a bagnomaria, se troppo soda. Aggiungiamo un goccio di panna e mescoliamo. Un bicchiere di Nutella sarà più che sufficiente per questa ricetta.

5/7 – Cuociamo la base

Recuperiamo la pasta frolla dal frigo e stendiamola con un mattarello. Riponiamo il disco di frolla in una tortiera con carta forno e livelliamola con le mani. Solleviamo i bordi contro i lati della tortiera e ricopriamo il fondo di Nutella. Dovremo ottenere un corposo strato omogeneo di crema, di circa 1 cm. Cuociamo in forno caldo, a 180°C, per circa mezz’ora. Quando sarà pronta, estraiamola dal forno e lasciamo raffreddare. Quando giungerà a temperatura ambiente riponiamola in frigo per altri 30 minuti.

6/7 – Completare l’opera con i frutti di bosco

Immergiamo i fogli di gelatina in un padellino con dell’acqua. Quando risulteranno morbidi eliminiamo l’acqua e scaldiamoli a fuoco basso. La gelatina si scioglierà del tutto, dunque uniamo la confettura di frutti di bosco a cucchiaiate. Mescoliamo dolcemente, finché il composto non risulterà più omogeneo. Recuperiamo la crostata dal frigo e versiamo la confettura sullo strato di Nutella. Decoriamo con frutti di bosco freschi e spolveriamo con dello zucchero a velo. Potremo conservare gli avanzi di crostata in frigo per qualche giorno.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata