Ricetta: Crostata mascarpone e ricotta

1/7 – Introduzione

Un dolce molto gustoso ed apprezzato da tutti è la crostata mascarpone e ricotta. Per realizzarla non è affatto necessario essere abili nell’arte pasticciera, anzi: basterà avere un po’ di pazienza e con un minimo di spesa otterrete un risultato coi fiocchi. Entriamo nello specifico e vediamo la ricetta della crostata mascarpone e ricotta.

2/7 Occorrente

  • 250 gr. di ricotta
  • 250 gr. di mascarpone
  • 150 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 200 gr. di farina
  • Un pizzico di sale
  • Cioccolato fondente (o al latte) a scaglie
  • Zucchero a velo
  • Cacao

3/7 – La realizzazione della pasta frolla

Per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari per realizzare la crostata, dopodiché procedete con la preparazione della pasta frolla. Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella realizzazione della pasta, allora vi converrà comprarla direttamente in un supermercato. Ottenuta (o acquistata) la pasta frolla, in un recipiente piuttosto capiente versate le uova, lo zucchero, il burro (fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria) e il sale. La farina andrà aggiunta in una fase successiva ma in piccole quantità, in modo da evitare la formazione dei grumi.

4/7 – La creazione dell’impasto

A questo punto iniziate a lavorare tutti gli ingredienti con un frullino elettrico o con un cucchiaio di legno, fino a creare un impasto compatto che non si attacchi tra le mani. Una volta ottenuto un panetto, avvolgetelo nel cellophane e mettetelo in frigorifero per circa un’ora per farlo compattare. Fatto ciò, prendete una teglia, cospargetela con della farina e stendete la pasta frolla dopo averla bucata con una forchetta per evitare che si gonfi in modo eccessivo. Per quanto riguarda la farcitura della crostata, in un piatto amalgamate bene la ricotta, il mascarpone e lo zucchero. Aiutatevi con un cucchiaio di legno per creare un composto liscio e vellutato. Stendetelo sulla pasta frolla cercando di livellarlo con una spatola, mentre con la restante pasta create le decorazioni, ossia le classiche strisce in diagonale che caratterizzano la crostata.

5/7 – L’aggiunta di cioccolato, cacao o zucchero a velo

Infornate il dolce ad una temperatura di 160°C per 40 minuti, o fin quando la pasta frolla appare di un colore dorato. Una volta cotta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla, soprattutto per evitare che il dolce, essendo troppo caldo, si spezzi. Nel caso in cui vorreste renderlo ancor più prelibato, cospargetelo di pezzettini di cioccolato fondente o al latte o, in alternativa, spolverate la crostata di ricotta e mascarpone con un po’ di zucchero a velo o con del cacao. A questo punto potete finalmente servire la vostra crostata ottenendo gli apprezzamenti da parte degli ospiti, soprattutto se il dolce verrà accompagnato da un po’ di liquore dolce ai frutti di bosco o alla fragola. Abbiamo terminato la nostra ricetta per la crostata mascarpone e ricotta. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/crostata-con-ricotta-e-mascarpone/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere la crostata più leggera è possibile sostituire il burro con l’equivalente in olio di semi.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione della pasta frolla che la rispettiva crostata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata