Ricetta: crostini con crema di ceci

1/6 – Introduzione

I crostini con crema di ceci sono una ricetta particolarmente energetica e gustosa, ideale come antipasto o come accompagnamento ad un contorno di verdure ripassate. È una proposta culinaria che contiene, in prevalenza, proteine e possono sostituire occasionalmente la carne e altre fonti nutritive nobili (pesce, uova, formaggi). È l’ideale per i vegani. La preparazione della crema è estremamente semplice, per un risultato saporito, gradevole e genuino, apprezzabile da chiunque. In questa guida, vi illustreremo come preparare degli ottimi crostini con crema di ceci, un piatto delizioso, in cui la cremosità del legume si abbina perfettamente con gli aromi di timo, rosmarino e maggiorana, accompagnati dal gusto deciso del pecorino romano. Al palato potrete deliziarvi con una salsa morbida, gradevole e particolarmente sfiziosa.
Le dosi indicate sono calcolate mediamente per 4 persone.

2/6 Occorrente

  • 250g di ceci secchi (o un barattolo di ceci precotti)
  • 4 fette di pane casereccio
  • 2 cucchiai di pecorino romano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Timo q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Per la decorazione: 8 olive nere denocciolate, qualche foglia di rucola

3/6 – I ceci

L’opzione migliore è procurarsi dei ceci freschi, nella stagione di produzione e direttamente dall’agricoltore. Se usate dei ceci secchi ed acquistati al supermercato, invece, ricordate di metterli in ammollo, in acqua fredda, per almeno 24 ore. Può essere anche sufficiente una notte intera, se avete fretta di cucinare o non avete più tempo a disposizione. Dopo l’ammollo, scolateli e lessateli, facendoli bollire per circa 40 minuti in una pentola capiente, con molta acqua e attendere nel mettere il sale. Vi suggeriamo di aggiungerlo solo a fine cottura, per evitare che i legumi si induriscano. Trascorso il tempo necessario, scolateli e lasciateli intiepidire. L’ulteriore alternativa, quella più rapida ed ecomonica, è quella di utilizzare dei ceci precotti in barattolo. Tra latta e vetro, è preferibile il contenitore in vetro che non rilascia sostanze potenzialmente tossiche. In ogni caso, sciacquate il prodotto sotto l’acqua corrente, prima di cucinare.

4/6 – La crema

Passiamo ora alla fase di preparazione vera e propria, procurandovi un tegame largo e basso. Fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva, rimuovete l’aglio appena avrà sprigionato il suo sapore. Trasferitevi i ceci, aromatizzate con le spezie, quindi, il rosmarino, il timo, la maggiorana ed un pizzico di peperoncino e fate andare per qualche minuto, mescolando accuratamente per far insaporire e amalgamare gli ingredienti tra loro. A cottura terminata, spegnete il fuoco e lasciate riposare un paio di minuti. Versate il tutto in un frullatore, incorporate il pecorino ed azionate l’elettrodomestico, fino ad ottenere una salsa cremosa e morbida. Se necessario, potete aggiungere qualche goccia di olio extravergine d’oliva, per rendere la crema di ceci più delicata e vellutata. Aggiungete qualche goccia d’acqua se volete un composto più leggero e senza calorie.

5/6 – I crostini

Tagliate le fette di pane casereccio e dividetele a metà. Potete utilizzare anche del pane raffermo, ma ancora morbido. Collocatele su una teglia da forno e fatele abbrustolire su entrambi i lati, spennellati in precedenza con un filo d’olio evo. Quando saranno croccanti, tiratele fuori e spalmatevi con attenzione la crema di ceci. Adagiate i crostini su un letto di rucola o di insalata verde, decorate con olive nere e servite. In alternativa alle olive, potete spolverizzare la superficie con delle foglioline di rosmarino e menta, oppure insaporire con un pizzico di pepe nero: dipende solo dai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti. Accompagnate l’antipasto con del vino rosso, dal gusto intenso e vigoroso.

6/6 Consigli

  • In alternativa al pane casereccio, potete usare anche delle croccanti baguette, tagliate a fettine spesse

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata