Ricetta: crostini di milza

1/6 – Introduzione

I crostini di milza sono un antipasto tipico della tradizione fiorentina e toscana; pur avendo un gusto forte ed estremamente particolare, questi crostini vi sapranno sorprendere. Ovviamente vi consiglio di acquistare la milza dal vostro macellaio di fiducia, sarete così certi di utilizzare ingredienti sicuri e di qualità. La preparazione richiede del tempo (circa tre quarti d’ora in totale) ma alla fine avrete un risultato che stupirà i vostri ospiti. Nella ricetta si consiglia di usare il Brandy al posto del classico vino rosso o bianco e si evitano i capperi, usuali ingredienti per i crostini, questo perché la milza è già molto saporita e non necessita di ulteriori sapori forti. Vediamo quindi come eseguire questa ricetta in pochi e semplici passi. Iniziamo subito con questa guida su come preparare i crostini di milza.

2/6 Occorrente

  • 300 g di milza di vitello
  • una cipolla rossa
  • 80 g di burro
  • un bicchiere di Brandy
  • 4 filetti di acciughe
  • 2 pomodori maturi
  • sale, pepe, olio

3/6 – Preparate l’impasto

Tritate finemente la cipolla rossa sbucciata e fatela dorare in una teglia col burro, tagliato in sottili fette affinché si sciolga più velocemente. Spellate la milza, asportatene la polpa servendovi del dorso di una lama e schiacciatela aiutandovi con un batticarne o, in alternativa, frullatela in un mixer. Mettetela ora nella teglia insieme alla cipolla dorata e aggiungete i pomodori precedentemente sbucciati e tagliati grossolanamente, assieme ad un pizzico di sale e pepe.

4/6 – Lasciate cuocere

Lasciate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, girando di tanto in tanto. Nel frattempo lavate le acciughe, asportatene le lische e riducetele in piccoli pezzi. In alternativa potreste usare della pasta di acciughe già pronta, in questo caso basta aggiungerne pochi grammi. A questo punto unite al composto in cottura il bicchiere di Brandy e le acciughe così preparate. Fate ritirare a fuoco dolce per altri dieci minuti, finché il vostro paté non si sarà completamente disfatto, ricordandovi di girare frequentemente per amalgamarlo bene.

5/6 – Tagliate il pane e servite

Mentre si ultima la cottura, tagliate a fette abbastanza spesse del pane (ovviamente toscano, visto che è una ricetta tradizionale) e tostatelo in forno o su una piastra. Quando la milza sarà pronta adagiatene con generosità sulle fette tostate e, a vostro piacimento, guarnitele con delle fettine di uovo sodo che danno contrasto di colore e bene accompagnano il gusto forte della milza. Nonostante siano un antipasto, i crostini di milza si sposano ottimamente con del vino rosso o rosato, magari con una gradazione alcolica non molto elevata. I vostri crostini sono finalmente preparati e pronti per essere serviti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata